Afghanistan, talebani: "Donne non possono fare i ministri, devono solo partorire"

Quotidiano.net ESTERI

Questa la risposta del portavoce dei Talebani alla domanda di Natiq Malikzada, giornalista di Tolo News, sulla possibilità di avere una "quota rosa" nel nuovo governo dell'Afghanistan.

Roma, 10 settembre 2021 - ''Una donna non può essere un ministro, il suo compito è quello di partorire''.

L'episodio più recente è stata una protesta iniziata da 4 donne afghane, che ha portato a una dura reazione dei miliziani: per dispedere la folla che si era radunata, hanno aperto il fuoco in mezzo ai manifestanti

Il botta e risposta arriva in seguito alle nuove manifestazioni avvenute nelle ultime ore a Kabul, in Afghanistan, nonostante il divieto imposto dal governo talebano. (Quotidiano.net)

La notizia riportata su altri media

Vent’anni fa, la notte tra l’11 e il 12 settembre, alcuni missili americani lanciati da da caccia F35 americani colpirono alcuni obiettivi a Kabul e in altre zone dell’Afghanistan. Sono la Russia e la Cina, per ora silenti di fronte allo Stato del terrore (Cronaca Qui)

Alle donne è stato vietato lavorare, a meno che siano insegnanti o dottoresse. Non basta muoversi per le strade, parlare con i talebani, guardarsi intorno, fare dirette sui social, per raccontare un paese. (Radio Bullets)

(MARCUS YAM / LOS ANGELES TIMES) (Photo: Marcus Yam via Los Angeles Times via Getty Imag). Dopo l’attacco a New York di vent’anni fa tutti dicemmo nulla sarà più come prima. Per disarmante cecità, o forse solo per annebbiante impotenza, soltanto le istituzioni occidentali non se ne rendono conto. (Yahoo Notizie)

“Le più grandi minacce terroristiche agli Stati Uniti, oggi, hanno origine in patria, con i militanti di destra e il tipo di persone che hanno preso d’assalto la capitale degli Stati Uniti. (Yahoo Finanza)

https://it.sputniknews.com/20210911/afghanistan-non-bastano-gli-slogan-le-donne-vanno-aiutate-12873225.html. Afghanistan: Non bastano gli slogan, le donne vanno aiutate. Afghanistan: Non bastano gli slogan, le donne vanno aiutate. (Sputnik Italia)

( A molte donne con unghie dipinte sono state tagliate le dita). I bus pubblici sono ora stati nominati 'solo per uomini' o 'solo per donne'. - Divieto di pantaloni larghi anche sotto un burqa. (Rai News)