Strategie F1: una sosta per passare dalle medie alle hard

Motorsport.com, Edizione: Italia SPORT

Non è invece scontata la scelta dell’Alpine, poiché Fernando Alonso ha a disposizione un set di soft nuove e potrebbe decidere di montarle al via.

Il pit-stop potrebbe così arrivare qualche giro in anticipo, ma la strategia per Mercedes, Red Bull, Ferrari e McLaren sembra essere questa in ogni caso.

In questo caso il terzo stint sarà coperto con gomma media, mescola che tutti i team hanno mantenuto nei set di gara

La strategia risultata più veloce nelle simulazioni svolte dalla Pirelli prevede l’utilizzo di un set di medie al via ed il passaggio alle hard con una finestra per il pit-stop prevista tra il diciottesimo ed il venticinquesimo giro. (Motorsport.com, Edizione: Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La Ferrari ha riutilizzato su entrambe le SF21 il fondo che era stato provato da Charles Leclerc nelle prove libere del GP della Stiria e che poi i due piloti hanno avuto la possibilità di verificare nella settimana successiva nelle due sessioni del venerdì del GP d’Austria, prima che la soluzione venisse usata in gara. (Motorsport.com Italia)

Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. (Corriere TV)

“Veder partire in mezzo o in fondo al gruppo le auto più veloci o i piloti in lotta per le posizioni di vertice. Silverstone piace molto anche ad Alonso, che sul circuito britannico ha ottenuto due vittorie in carriera: “È una delle gare più belle del calendario – ha dichiarato l’asturiano -. (FormulaPassion.it)

Alla fine, però, l’asturiano può gioire dopo una qualifica “pasticciata” e ambire a un buon piazzamento in zona punti per la gara. Tra chi ha guadagnato di più dal primo esperimento sul nuovo format della gara sprint va sottolineato più e più volte il nome di Fernando Alonso (FormulaPassion.it)

Se non sapessimo che Fernando Alonso il 29 luglio compirà 40 anni, chi potrebbe mai desumerlo dalla sua condotta in pista? Ma Alonso dovrebbe essere fiero dei suoi 40 anni, perché sono portati con una grinta senza età (Automoto.it)

È stato un peccato perché eravamo abbastanza veloci per la Q3 oggi. Il rimpianto è soprattutto per Fernando Alonso, rimasto escluso per 25 millesimi, che hanno invece premiato Lando Norris. (FormulaPassion.it)