Alitalia: parte la gara per l'acquisizione del marchio

Ferrovie.it ECONOMIA

"Il marchio Alitalia rappresenta un patrimonio valoriale e culturale storico, radicato nell'immaginario condiviso italiano.

Comunicato stampa Alitalia - 17 settembre 2021. Commenta questa notizia sul forum

Alitalia è stata protagonista della rinascita del Paese dopo il secondo conflitto mondiale con l'apertura di rotte internazionali che avevano anche un significato diplomatico e geo-politico.

Alitalia ha inoltre supportato tutti i grandi eventi del Paese, da Roma 1960 a Milano Expo 2015, accompagnando tutti i protagonisti della cultura, dello spettacolo e dello sport italiano. (Ferrovie.it)

Ne parlano anche altri media

(PRIMAPRESS) - ROMA - Dopo 75, tra alti e bassi e milioni di vecchie lire e poi di euro, il marchio Alitalia va in vendita e fino al 4 ottobre si possono presentare offerte vincolanti. (PrimaPress)

Alcuni cenni storici Siamo giunti a un passaggio fondamentale nella cessione di Alitalia: l’utilizzo dei marchi e dei domini rievoca, infatti, momenti di grande significato nella storia dell’Italia. Entra nel vivo la cessione di Alitalia, con il bando per l’acquisizione del brand: uno degli asset più significativi dell’intera operazione di transizione in corso. (BuongiornoAlghero.it)

Al brand Alitalia punta soprattutto ITA, i cui vertici hanno già più volte ribadito l’intenzione di partecipare alla gara Anche dopo la cessione, comunque, i commissari potranno, utilizzare la denominazione ‘Alitalia in amministrazione straordinaria’ (ma non il logo di Alitalia) fino alla fine dell’amministrazione straordinaria. (L'Osservatore d'Italia)

Il tema è poter godere di un’adeguata notorietà, trovare i significati positivi che a vario titolo rendono empatico quel brand rispetto alla platea del pubblico Qual è il valore aggiunto del marchio Alitalia? (L'HuffPost)

Proprio il marchio Alitalia rappresenta un asset strategico sul mercato del trasporto aereo per il suo impatto storico e valoriale nonché per la sua forza evocativa. on il bando per l’acquisizione del brand Alitalia, considerato come uno degli asset più significativi della compagnia, l’operazione di cessione dell’ex vettore di bandiera entra nel vivo. (Aviomedia)

Tra i soggetti più interessati c’è la nuova compagnia Ita che decollerà il 15 ottobre. Se questa andasse deserta, si aprirà una seconda fase che ammetterà offerte a prezzo inferiore (quoted business)