Chi accompagna minori e disabili non deve pagare il posto

ilGiornale.it ECONOMIA

Accogliamo con soddisfazione - ha sottolineato il presidente Enac Pierluigi Di Palma - la pronuncia del Tar che afferma ciò per cui l'Enac si batte da sempre, ovvero la centralità del passeggero all'interno del sistema dell'aviazione civile, la tutela della qualità del viaggio, la garanzia dei diritti dei viaggiatori e della sicurezza del volo.

Il Tar del Lazio ha rigettato, in sede cautelare, il ricorso presentato dalla compagnia irlandese Ryanair contro il provvedimento adottato dall'Enac che ha disposto, a tutela delle categorie di passeggeri più fragili del trasporto aereo, l'assegnazione gratuita dei posti a sedere a minori e a persone a mobilità ridotta vicino ai genitori e/o accompagnatori. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Regione avrebbe dovuto vigilare, ma non lo ha fatto, speriamo che lo faccia nell’immediato futuro”. Di certo c’è che i ragazzi vanno portati al più presto tra i banchi di scuola” (Sicilia Economia)

(V ‘Enac: Tar, vietati extracosti…’ delle 16:02). (codacons.it)

Eliminare la tassa sul seggiolino. “Ribadiamo però la nostra richiesta di eliminare i costi per la scelta del posto a sedere per tutti i passeggeri, trattandosi di una spesa ingiustificata che sfrutta la paura del Covid da parte dei viaggiatori Assoutenti: vittoria dei consumatori, ora via balzello per tutti i passeggeri. (Consumerismo)

Il piano di espansione creerà occupazione per circa 800 persone che Ryanair assumerà sul territorio italiano proprio in vista della gestione dei nuovi voli invernali. CANDIDATURE. Gli interessati alle prossime assunzioni Ryanair possono visitare il portale web dedicato alle carriere (Lavora con noi) della compagnia aerea (Ti Consiglio)

Il 14 giugno scorso l'Enac ha ricevuto un esposto/segnalazione da parte di Codacons "che denunciava come la quasi totalità delle compagnie aeree non garantisse, nel caso di assegnazione automatica dei posti, che i passeggeri che viaggiano insieme abbiano posti vicini e impone il pagamento di un supplemento per la selezione dei posti a sedere a bordo, anche in caso di genitori e figli minori, e di passeggeri con ridotta mobilità" (la Repubblica)

Il TAR Lazio ha rigettato, in sede cautelare, il ricorso presentato dalla compagnia irlandese Ryanair avverso il provvedimento adottato il 16 luglio 2021 dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta, d’intesa con il Presidente Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma, con cui l’ENAC ha disposto, a tutela delle categorie di passeggeri più fragili del trasporto aereo, l’assegnazione gratuita dei posti a sedere a minori e a persone a mobilità ridotta vicino ai loro genitori e/o. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)