Caos autostrade, da imprese e comitati l’idea di un Mobility Day: “Genovesi tutti in piazza”

Genova24.it INTERNO

Una “proposta indecente” che ha messo in allarme l’autotrasporto e gli agenti marittimi, tanto da far presagire il blocco delle merci in porto nel mese di agosto.

Il tutto in un periodo di cosiddetta peak season, stagione di picco, perché i traffici fino a metà agosto sono tutt’altro che ridotti.

Avremo un porto a ridottissima capacità, per non dire che ci viene impedito di lavorare”.

Le compagnie indicano di non sbarcare a Genova e consigliano di dirottare le merci su La Spezia, Trieste o Venezia

Una grande manifestazione di piazza per ribadire, a distanza di un anno da oggi (era esattamente il 21 luglio), che Genova e la Liguria non possono essere ostaggio dei lavori in autostrada. (Genova24.it)

Su altri media

È questo lo scenario che si prospetta ad agosto sull’A10, dopo la proposta di chiudere dal 6 al 23 agosto (giorno e notte) il tratto tra i caselli di Genova Aeroporto e Genova Pra’, in direzione Savona. (IVG.it)

La A10 sarà infatti chiusa completamente al traffico 24 ore su 24 dalla tarda serata del 6 agosto alla mattina del 23 agosto in direzione Savona tra il bivio per la A7 e Pra. La chiusura della A10 preoccupa le istituzioni locali, che hanno espresso le proprie perplessità in un incontro con il ministero. (Automoto.it)

“In queste ore l’assessore ai Trasporti Berrino denuncia che i lavori in autostrada non considerano quelli sulla rete ferroviaria nello stesso periodo. Ma c’è una domanda: non si parlano in Giunta con l’assessore Giampedrone che siede ai tavoli di confronto con autostrade? (Genova24.it)

Estesa fino al lunedì la sospensione dei lavori nei weekend, che va dalle 14 del venerdì alle 14 del lunedì Una decisione che sta scatenando malumori e preoccupazione, per via della già precaria situazione viabilistica dell’autostrada ligure. (Imperiapost.it)

Sul resto della rete ligure i cantieri sono già stati smontati o sono in corso di rimozione, per una tregua prevista al momento fino al 1° agosto (ma con richiesta da parte degli enti locali di proroga all’8 agosto). (Quattroruote)

“L’ipotesi avanzata su richiesta specifica del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile e di Aspi di chiusura dal 6 al 23 agosto, fine settimana compresi, 24 ore su 24, della tratta Genova Aeroporto-Genova Prà della A10 in direzione Savona per la messa in sicurezza delle gallerie è particolarmente preoccupante, come già sottolineato ieri dall’amministrazione rappresentata dall’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone. (SanremoNews.it)