Erdogan a Cipro, una parata militare sfida le Nazioni unite | il manifesto

Il Manifesto ESTERI

Arrivato lunedì nella parte nord dell’isola, occupata dall’esercito turco, accompagnato dal vice presidente Devlet Bahçeli, leader del partito dei Lupi Grigi, per festeggiare con una parata militare l’invasione del 1974, il presidente turco ha confermato il suo progetto di porre immediatamente sotto il controllo di Ankara la città fantasma di Famagosta.

GIÀ L’ANNO SCORSO Ankara aveva unilateralmente esteso la sua occupazione nella parte di Famagosta che dà

anni esatti dall’invasione di Cipro Erdogan dà uno schiaffo all’Europa e sbeffeggia le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite, estendendo l’area sotto il controllo delle forze armate turche sull’isola. (Il Manifesto)

Su altri media

Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina. (Radio Radicale)

È questa la chiave della soluzione", ha scandito, accusando le autorità di Nicosia di adottare "un approccio massimalista distaccato dalla realtà". La missione era iniziata già ieri pomeriggio con una delle più nutrite delegazioni all'estero di un governo turco. (laRegione)

Le risoluzioni delle Nazioni Unite hanno chiesto che l’area sia consegnata all’amministrazione delle Nazioni Unite. Secondo i termini del Piano di riunificazione delle Nazioni Unite del 2004, Varosha era una delle aree da ripopolare sotto l’amministrazione greco-cipriota. (Generazione Scuola)

“I negoziati sulla questione cipriota potranno essere condotti solo da due Stati” ha rimarcato Erdogan durante la sua visita, definendo inoltre la riapertura di Varosia come l’inizio di una nuova era. Restiamo in attesa di una risposta ufficiale del Consiglio di Sicurezza, anche se sarebbe poco realistico pensare ad un ritorno del sultano sui propri passi (L'Opinione)

Presenziando già da ieri pomeriggio a diversi appuntamenti, Erdogan ha ribadito la posizione di Ankara secondo cui l’unica soluzione ai conflitti a Cipro prevede «due stati», dopo il fallimento degli ultimi negoziati per una riunificazione nel 2017. (Corriere del Ticino)

L'apertura di Marash sarà effettuata dalla Commissione immobiliare, nel rispetto dei diritti di proprietà e in conformità con la legislazione” Coloro che criticano la nostra madrepatria, la Turchia, attraverso l'Operazione di Pace, continuano a distorcere le verità storiche. (TRT)