La crisi del gas in Europa sta arricchendo gli esportatori USA

L'INDIPENDENTE ESTERI

La questione in Ucraina e il Nord Stream 2 sono il pomo della discordia centrale nella contesa geostrategica tra le due superpotenze, per cui l’Europa non sa prendere una posizione decisa rispetto ai suoi stessi interessi.

Nel settembre scorso la costruzione del Nord Stream 2 è terminata, ma un giudice tedesco ha successivamente bloccato la sua messa in funzione

Una flotta di navi fa da spola nell’Atlantico per assicurare che l’Europa sia rifornita di energia. (L'INDIPENDENTE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dall’avvio dei primi flussi, 8,1 miliardi di metri cubi standard hanno attraversato il confine greco-turco; di questi, circa 1,2 hanno alimentato i mercati di Grecia e Bulgaria e oltre 6,8 hanno raggiunto la spiaggia di San Foca e da qui la rete di trasporto italiana. (Energia Oltre)

L’esportazione è stata possibile sia grazie al sistema di stoccaggio, uno dei più efficienti d’Europa, sia grazie al Tap. Un risultato che, mentre le quotazioni del gas sono salite di oltre il 500% in un anno, apre nuovi scenari per il settore energetico italiano (quoted business)

Vietnam, aumentato del 12% il valore delle esportazioni in Europa – Il Vietnam ha chiuso il 2021 con dati positivi in ​​termini di esportazioni di prodotti ittici. Il valore esportato ha superato i 940 milioni di dollari (829,97 milioni di euro). (pesceinrete.com)

La nuova iniezione di gas naturale sta aiutando a compensare il calo delle spedizioni russe, che, come sappiamo, si sono fortemente ridotte fra dicembre e gennaio. Una flottiglia di cisterne per il gas naturale liquefatto (LNG) dagli Stati Uniti è finalmente arrivata in Europa, aumentando le importazioni di LNG nel vecchio continente affamato di energia ai massimi di due anni. (GameGurus)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

Nell’ultimo giorno dell’anno, ad esempio, il nostro Paese ha venduto all’estero 20 milioni metri cubi di gas, circa il 10% del suo consumo netto, che il 31 dicembre stato pari a 214 milioni di metri cubi. (GameGurus)