Neuralink sotto indagine: ha ucciso più animali del necessario con test frettolosi ordinati da Musk

DDay.it ESTERI

Reuters ha riportato che Neuralink, l’azienda di neurotecnologie di proprietà di Elon Musk, è oggetto di un’indagine federale da parte del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) per potenziali violazioni del benessere degli animali. Lo hanno detto due fonti all’agenzia di stampa, la quale ha potuto esaminare anche documenti interni all’azienda secondo cui i test sugli animali vengono effettuati in modo affrettato, causando sofferenze e decessi che potrebbero essere limitati con una gestione aziendale più accorta e meno frettolosa. (DDay.it)

La notizia riportata su altre testate

Il welfare aziendale ha raggiunto un alto livello di maturità e continua a crescere la consapevolezza del ruolo sociale nelle Pmi. Questi alcuni dati che emergono dal Rapporto Welfare Index PMI 2022 sullo stato del welfare nelle Pmi italiane presentato da Generali Italia e giunto alla settima edizione. (Sardegna Reporter)

Guai in vista per Elon Musk e la sua Neuralink? Solo pochi giorni fa Neuralink di Musk, l’azienda che produce chip da impiantare nel cervello, annunciava grandi progetti ma ora è finita sotto la lente d’ingrandimento delle autorità Usa per maltrattamento di animali. (Start Magazine)

“Non ci stiamo muovendo abbastanza velocemente. (Wired Italia)

L’indagine, che si concentra su potenziali violazioni dell’Animal Welfare Act, sarebbe partita a seguito alle lamentele dei dipendenti, secondo cui i test sugli animali vengono effettuati in modo poco accurato, causando sofferenze e morti inutili. (Forbes Italia)

Lo fa sapere il Guardian, segnalando che lo staff della società ha lamentato test condotti in fretta che hanno causato sofferenza e morte degli animali. Neuralink lavora per sviluppare un microchip in grado di far superare disabilità motorie e migliorare la salute degli affetti da Parkinson e Alzheimer. (Open)

Quale questione? Quella del benessere degli animali utilizzati come cavie per i (misteriosi, a dirla tutta) esperimenti della sua Neuralink, la società californiana con cui il proprietario di Twitter e SpaceX sta progettando una piattaforma di connessione wireless fra cervello umano e dispositivi tecnologici esterni in grado di potenziare o ripristinare le capacità neurologiche. (la Repubblica)