Scuola, verso il rinnovo delle RSU: ANCoDiS invita a valutare le posizioni sui collaboratori dei DS

Scuola, verso il rinnovo delle RSU: ANCoDiS invita a valutare le posizioni sui collaboratori dei DS
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola INTERNO

In vista delle prossime elezioni RSU, l’Associazione Nazionale dei Collaboratori dei Dirigenti Scolastici (ANCoDiS) sollecita un voto consapevole. L’associazione evidenzia posizioni sindacali contrastanti, talvolta “negazioniste”, riguardo all’impegno di oltre 100.000 docenti nel lavoro organizzativo e progettuale. ANCoDiS critica chi non riconosce il ruolo cruciale di questo lavoro per il funzionamento della scuola autonoma. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

Si avvicinano le elezioni per il rinnovo delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) e, con esse, la necessità di una riflessione profonda su piattaforme contrattuali, posizioni sindacali e prospettive di rinnovamento della scuola italiana. (Informazionescuola.it)

La tre giorni dedicata al rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nel pubblico impiego e quindi anche nel comparto dell’Istruzione si è avviata oggi: lunedì 14 aprile. A essere chiamati al voto sono 3.350.000 dipendenti pubblici su scala nazionale, di cui circa 900.000 tra docenti e personale ATA, distribuiti in oltre 8.000 istituti scolastici italiani. (LegnanoNews)

Da oggi 14 aprile e fino al 16 nelle scuole si voterà per il rinnovo delle RSU per il prossimo triennio 25/28. Queste elezione servono anche per misurare la rappresentatività sindacale al 50%, per l’altro 50% servono le iscrizioni che sempre più sono legate ai servizi, ad esempio le consulenze, che un sindacato riesce a garantire. (Informazionescuola.it)

Rsu Scuola, chi votare il 14, 15 e 16 aprile? I sindacati presentano il loro programma: 10 VIDEO INTERVENTI

: Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta alle lavoratrici e ai lavoratori della scuola, dell’università e della ricerca, da parte di Paola Grilli, segretaria generale Flc Cgil Civitavecchia Roma nord Viterbo – Care colleghe, cari colleghi, il 14, 15 e 16 aprile siamo chiamati a votare per il rinnovo delle Rsu. (Tusciaweb.eu)

Sono stati presentati questa mattina nella sede della Lega i 14 candidati della lista per le elezioni provinciali del 27 aprile prossimo. (Normanno.com)

L’esito dell’urna che verrà posta il 14, 15 e 16 aprile in tutte le oltre 7 mila scuole autonome d’Italia potrebbe infatti mutare le rappresentatività e quindi la forza contrattuale delle organizzazioni sindacali, le stesse che risultano impegnate all’Aran per il rinnovo del Ccnl 2022/24 sul quale Governo e parte pubblica non nascondono la volontà di volere arrivare a chiudere il contratto il prima possibile. (Tecnica della Scuola)