La nostra temperatura non è più 37 gradi, il corpo umano si è raffreddato: ecco perché

Il Messaggero SALUTE

L'assunto che la temperatura 'normale' per un corpo è 37 gradi era vero nel diciannovesimo secolo, quando è stato formulato, ma da allora il corpo umano si è 'raffreddato', tanto che quella di riferimento è mezzo grado più bassa.

I ricercatori americani hanno analizzato tre distinti set di dati sulla temperatura corporea, uno ricavato da veterani dell'esercito con misure prese negli anni tra il 1862 e il 1930, uno risalente agli anni '70 e uno più recente, tra il 2007 e il 2017, per un totale di quasi 700mila misure. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

Come stabilì nel 1851 il medico tedesco Carl Reinhold August Wunderlich, la temperatura media del corpo umano si aggira intorno ai 37 °C. Innanzitutto lo studio prende considerazione solo persone provenienti da un solo paese (Stati Uniti). (Notizie scientifiche.it)

Lo afferma uno studio della Stanford University pubblicato dalla rivista eLife.A determinare il valore di 37 gradi era stato nel 1851 il medico tedesco Carl Reinhold August Wunderlich , che si era basato su una serie di misurazioni soprattutto a soldati. (Leggo.it)

Non la pensano così alla Stanford University (California), dove il team di Julie Parsonnet ha svolto una ricerca d’archivio risalendo fino al 1862, ipotizzando invece un effettivo calo della temperatura corporea media che sarebbe passata da 37°C a 36,6°C. (Wired.it)

Siamo dunque più freddi rispetto al passato, un cambiamento che, secondo alcuni studiosi, sarebbe legato alla vita più agiata e in salute seguita alla Rivoluzione Industriale. Va sottolineato che il primo set fa riferimento solo a uomini, mentre gli ultimi due sia a uomini che donne. (Scienze Fanpage)

Per capire come mai è doveroso ricordare che le teorie legate alla temperatura corporea base sono stati formulate nel XIX secolo. Oggi come oggi, le cose sono diverse e il corpo umano è più freddo rispetto a due secoli fa. (DiLei Benessere)