Auto elettriche: sorpasso sul diesel, ora ibride al 29% del mercato

Key4biz ECONOMIA

Il 2021 parte con una buona notizia sul fronte della mobilità ecosostenibile: nel mese di febbraio è confermato lo storico sorpasso delle immatricolazioni di auto elettriche ibride su quelle alimentate a diesel.

Fondamentale per le associazioni di categoria e i produttori continuare sulla strada degli incentivi pubblici a sostegno del mercato nazionale automotive

nero per il mercato automotive nazionale: persi 10 miliardi di fatturato. (Key4biz)

Ne parlano anche altre fonti

Successivamente, rotta verso la dorata Valdichiana per sbucare in un’altra perla del rinascimento, Piazza Grande di Montepulciano. Da Milano, direzione Monza: una cavalcata silenziosa di oltre 1000 km che le vedrà giungere le auto nelle più belle piazze italiane. (QN Motori)

E come le ricadute economiche e di inquinamento con le auto elettriche, considerate come soluzione da Sala, sarebbero problematiche. Impossibile, oltre che evidentemente assurdo, sarebbe poi installarle anche per le auto che stazionano in divieto (MilanoPost)

Il dato proviene da un comunicato di BDEW, associazione tedesca delle industrie del settore energetico. Stando a BDEW, su 3788 punti di ricarica installati in Germania dal mese di dicembre, uno su sette offre un servizio di ricarica veloce. (Energia Oltre)

Ci sarà anche il SUV. Altri modelli - dal Touring (87.500 dollari) al Grand Touring (da 131.500) - sono previsti più avanti. Lucid Motors sbarca in Borsa con le sue auto elettriche di lusso. Lucid Motors, azienda californiana che vuole produrre auto elettriche di altissima gamma, sfida Tesla, leader in questo settore (1 milione di auto vendute, come previsione, nel 2021). (Facile.it)

Le flotte elettriche sono il primo possibile erogatore di servizi alla rete attraverso lo smart charging o il V2G: l’equilibrio della rete con l’auto che prende e dà energia. (ClubAlfa.it)

Anche sul riciclo delle batterie auto elettriche, si stanno facendo solo ora i primi passi delle più grandi aziende automotive. Come la produzione di batterie auto elettriche in Europa a regime, secondo le stime, avrà una capacità di 460 GWh nel 2025, sufficiente per 8 milioni di veicoli. (SicurAUTO.it)