Stop ai sacchi rossi per i rifiuti dei positivi al Covid

Toscana Media News INTERNO

La Regione ha semplificato la procedura: basterà usare due sacchi normali, uno dentro l'altro, e gettarli nei cassonetti dell'indifferenziato. TOSCANA — Ci volevano 175mila positivi al Covid sul territorio regionale per far esplodere il vituperato sistema dei sacchi rossi utilizzati per la raccolta dei rifiuti dei contagiati in isolamento nelle loro case.

E così, grazie a una nuova ordinanza firmata oggi, i toscani che hanno contratto l'infezione potranno liberarsi della spazzatura semplicemente gettandola in un normale sacco da rifiuti, meglio se molto resistente. (Toscana Media News)

Su altre testate

Il nostro obiettivo- aggiunge – è di tornare quanto prima alla raccolta differenziata, fondamentale per supportare la transizione verso un’economia di tipo circolare. Con la nuova ordinanza – aggiunge Monni- i rifiuti saranno dunque conferiti nell’indifferenziato ed esposti con le modalità tipiche di ciascun territorio. (Il Filo del Mugello)

Eventuali oggetti voluminosi nonputrescibili, come scatole ed altri imballi, possono essere accumulati e conferiti al termine dell’isolamento. 3) I rifiuti Covid devono essere conferiti al servizio di raccolta di rifiuti indifferenziati, attivo nel comune di Monsummano Terme il martedì (per gli altri comuni della provincia verificare il calendario Alia). (valdinievoleoggi.it)

Sono i numeri che hanno reso insostenibile per Alia la gestione delleattivazioni del servizio di raccolta dei sacchi rossi per gli utenti positivi al Covid o in quarantena. Se prima con i sacchi rossi erano garantiti due passaggi settimanali, adesso ci sarà un unico passaggio nel giorno dell’indifferenziato (LA NAZIONE)

A partire da martedì 11 gennaio e fino all’11 aprile prossimo i cittadini che risulteranno positivi al virus Covid-19 o si troveranno in quarantena obbligatoria dovranno gettare i rifiuti prodotti in casa nei contenitori per la raccolta dell’indifferenziato. (QuiLivorno.it)

I cambiamenti sono stati. Con la nuova fase acuta della pandemia cambiano anche le modalità di conferimento e raccolta rifiuti domestici da parte di Alia Servizi Ambientali per soggetti positivi in isolamento domiciliare. (La Nazione)

Il nuovo e semplificato sistema di raccolta è stato presentato ieri, 11 gennaio, dal presidente Giani insieme all’assessora all’ambiente Monia Monni, al presidente di Anci toscana Matteo Biffoni e al presidente di Presidente di Confservizi Cispel Toscana Nicola Perini. (La Voce Apuana)