Recuperato il ghiaccio più antico: ha 1,2 milioni di anni. Servirà per capire i cambiamenti climatici

Recuperato il ghiaccio più antico: ha 1,2 milioni di anni. Servirà per capire i cambiamenti climatici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«La temperatura di oggi? -32 gradi, con il vento quella percepita è di -48». Benvenuti a Little Dome C, a oltre 3.200 metri di altezza sulla piattaforma antartica dove sedici ricercatori di una decina di nazioni europee hanno stabilito un record: hanno estratto delle profondità gelate del Polo Sud il ghiaccio più antico. «Siamo arrivati a poco più di 2.800 metri sotto la calotta, dove il ghiaccio ha un’età di 1 milione e 200 mila anni», dice al Corriere Federico Scotto, dell’Istituto di scienze polari del Cnr, uno dei tre italiani che partecipa alla campagna di perforazione 2024-2025 del progetto Beyond Epica (Corriere della Sera)

Su altre testate

L'ennese Federico Scoto e la scoperta del ghiaccio più antico: un passo avanti per la scienza climatica (Dedalomultimedia.org)

Giù, fino a circa 2.800 metri di profondità nella calotta di ghiaccio in Antartide fino a toccare lo strato roccioso sottostante. (WIRED Italia)

Che non serve per entrare nel Guinness dei primati, piuttosto per studiare il clima passato e le concentrazioni di gas serra nell’arco di un milione di anni fa e mezzo di anni. Sono in arrivo carote speciali, antichissime, che sono anche delle capsule temporali. (il Giornale)

Antartide, raggiunto il ghiaccio più antico del mondo. Risale a 1,2 milioni di anni fa

È un viaggio nel passato climatico di oltre un milione di anni l’impresa scientifica senza precedenti che ha portato alla scoperta di un ghiaccio antartico che ha attraversato secoli di storia. E lì, a una profondità di 2.800 metri, la trivella ha cessato di penetrare nel ghiaccio, incontrando la roccia del continente antartico: un testimone silenzioso delle ere geologiche che promette di svelare le trasformazioni climatiche che hanno modellato la Terra. (Il Nord Est)

Il progetto Beyond Epica Like this: Like Loading... (BlogSicilia.it)

Recentemente un gruppo di ricercatori internazionali inseriti nel progetto Beyond Epica - Oldest Ice ha raggiunto un importante traguardo in Antartide, scoprendo il ghiaccio più antico mai rinvenuto in questa zona del Pianeta Il campione analizzato risale a circa 1,2 milioni di anni fa ed è stato estratto da strati di ghiaccio situati a più di 3000 metri di profondità sotto la calotta antartica (3bmeteo)