Per uscire dall'impasse, Conte stringe sul DL Semplificazioni. Buio sul Mes

L'HuffPost INTERNO

Sul pallottoliere, soprattutto del Senato, pesa la sfaldatura nei 5 stelle, con Matteo Salvini che ribadisce “porte aperte” ai transfughi.

Ma deve fronteggiare i 5 stelle che premono per una riforma fiscale e il Pd che spinge per il voto sul Mes, che il premier sta provando a rinviare.

Come il il decreto Semplificazioni che porta un mese di ritardo e che è l’obiettivo della settimana che si apre. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Inoltre è prevista una revisione della responsabilità erariale e dell'abuso d'ufficio, limitati alla sola colpa grave e dolo, e una serie di semplificazioni per l'edilizia. Previste semplificazioni anche per il rilascio della carta d’identità elettronica. (Notizie - MSN Italia)

Così come le norme che velocizzano le procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale (Via) e di autorizzazioni da parte degli enti locali. In questo senso gli articoli della bozza che circoscrivono l’abuso d’ufficio e la responsabilità erariale ai comportamenti dolosi vanno nella direzione giusta. (Notizie - MSN Italia)

Prende corpo il dl Semplificazioni che, come emerge da una bozza che l’Adnkronos ha potuto visionare, consta di tre titoli: semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia; semplificazioni procedimentali e responsabilità; misure di semplificazione digitale e per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale. (TeleNicosia)

Dai contratti pubblici ed edilizia alla green economy passando per la pubblica amministrazione. Il governo prevede inoltre di snellire autocertificazioni, istanze e dichiarazioni “direttamente da mobile tramite AppIO”, la app dei servizi pubblici la cui versione beta è stata lanciata in primavera. (ROMA on line)

Infatti, l’ultimo treno per la ripresa dell’Italia sembra essere proprio il decreto Semplificazioni. LEGGI ANCHE -> Decreto Semplificazioni: prende forma ma ancora tensioni tra Pd e M5s. Decreto Semplificazioni: tanti problemi da risolvere. (MeteoWeek)

Nella bozza si indicano anche limiti ai ricorsi e ai casi in cui sia possibile sospendere la realizzazione delle opere, sempre transitori, e applicabili alle opere sopra la soglia comunitaria per le quali saranno istituiti collegi consultivi tecnici con il compito anche di risoluzione delle controversie. (Corriere Quotidiano)