RC Auto, bastonata sulle polizze: perché i prezzi sono in aumento

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una conferma ... salata, non una novità. Negli ultimi anni, gli automobilisti hanno dovuto affrontare una crescita dei costi delle polizze RC Auto. Tra gennaio 2021 e luglio 2024, la tariffa media è aumentata del 12,6%, raggiungendo i 416 euro, come confermato da un rapporto dell'Ivass. L'inflazione è indicata come fattore scatenante di questi rincari. Incrementi per tipologia di guidatore I guidatori virtuosi in classe 1 hanno subito un rincaro del 13%. (Auto.it)
Ne parlano anche altre fonti
(Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) infatti il premio medio si era in termini nominali e del (Sky Tg24 )
"L'incremento complessivo del premio medio pagato a luglio 2024 rispetto a gennaio 2021 è del 12,6%" comunica l'Ivass in una ricerca basata su circa 3 milioni di contratti sottoscritti tra gennaio 2021 e luglio 2024 e utilizzando i dati della rilevazione Iper. (Adnkronos)
ROMA (ITALPRESS) – I prezzi dei premi per le assicurazioni Rc auto sono aumentati in media del 12% tra gennaio 2021 e luglio 2024. E’ quanto emerge dal Quaderno Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nel quale si sottolinea che il dato è legato all’impennata dell’inflazione. (OglioPoNews)

I premi r.c. auto aumentano dopo un lungo periodo di riduzioni, con differenze significative tra le diverse aree geografiche, fasce di età e classi di rischio (missionline)
Aumenti per l’Rc auto considerati irragionevoli, con l’inflazione in flessione, dalle associazioni a difesa dei consumatori. Con ritmi superiori ai rincari per i materiali di ricambio per le auto e le riparazioni, come sottolinea Federcarrozzieri. (LA NOTIZIA)
Nel 2024 i premi del ramo rc auto sono aumentati del 6,5%. Nel triennio 2022-24, infatti, prosegue l'associazione delle compagnie assicuratrici, il costo dei pezzi di ricambio si è accresciuto del 14,2% mentre i danni alla persona sono stati rivalutati di oltre il 16% (a fronte di un'inflazione generale del 15,4%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)