Emilia-Romagna segue indicazione Aifa e Ministero: gli under 60 con 1^ dose di AstraZeneca avranno Pfizer o Moderna in 2^ battuta

RavennaNotizie.it ECONOMIA

L’Emilia-Romagna ha deciso di aderire alle precise indicazioni del Ministero della Salute e ieri l’Assessore Raffaele Donini ha dichiarato che gli under 60 che hanno ricevuto una prima dose di AstraZeneca completeranno il ciclo vaccinale con Pfizer o Moderna.

Ma ha aggiunto che per potere fare questo servono anche forniture maggiori di tali vaccini (Pfizer e Moderna), poiché sono quelli da usare per larghe fasce di popolazione ancora da immunizzare. (RavennaNotizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati È con questa premessa che l’Aifa introduce l’ultimo rapporto sulla sorveglianza dei vaccini anti Covid in Italia aggiornato al 26 maggio scorso. (Il Mattino)

Lo afferma il presidente Aifa Giorgio Palù, oggi a margine della conferenza stampa di presentazione del Comitato tecnico strategico di Veneto Sviluppo, di cui fa parte. La somministrazione di vaccino contro il Covid “eterologa è sicura, sono usciti almeno sei lavori” che lo sostengono. (altovicentinonline.it)

Le regioni, per il momento, stanno ancora procedendo in ordine sparso, con la Campania che ha detto di voler continuare a somministrare AstraZeneca per le seconde dosi (ma teoricamente dopo l’ordinanza del ministero della Salute non dovrebbe poterlo fare), mentre la Puglia intende lasciare libera scelta e il Lazio ha chiesto un chiarimento al governo (TIMgate)

Covid, mix di vaccini: è arrivato il parere dell'Aifa L'Agenzia Italiana del Farmaco ha fornito il suo parere sul mix di vaccini tra prima e seconda dose. Dopo le dichiarazioni rassicuranti del presidente dell’Aifa Giorgio Palù, la Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia Italiana del Farmaco ha espresso il suo parere positivo sulla vaccinazione anti Covid eterologa, citando due studi che parlano di “buoni risultati in termini di risposta anticorpale e sicurezza”. (Virgilio Notizie)

Ma il decesso della giovane ligure, le cui esatte cause sono al vaglio degli esperti, ha sparigliato le carte in tavola portando al blocco definitivo per AstraZeneca sotto i 60 anni (non per il Johnson & Johnson). (Scienze Fanpage)

(LaPresse) – Sulla vaccinazione eterologa “possiamo essere più che tranquilli” anche perché “gli studi clinici” confermano che “la sicurezza del mix è molto elevata per somministrazione” e “anche per il lungo termine”. (LaPresse)