Iraq, esplosione in un mercato di Baghdad: almeno 20 vittime e 35 feriti

La Sentinella del Canavese ESTERI

Secondo l'emittente “Sky News Arabia” il primo ministro Mustafa al-Kadhimi ha ordinato l'apertura di un'inchiesta sull'attentato terroristico. Una forte esplosione in un mercato di Sadr City, quartiere a maggioranza sciita di Baghdad, ha causato almeno 28 vittime e 35 feriti.

Secondo la stessa emittente, il primo ministro Mustafa al-Kadhimi ha ordinato l'apertura di un'inchiesta sull'attentato terroristico. (La Sentinella del Canavese)

Su altre fonti

La deflagrazione è avvenuta a Sadr City, quartiere periferico a maggioranza sciita, più volte luogo di attentati Il gruppo terrorista: attacco compiuto da un attentatore suicida. Almeno trenta persone sono rimaste uccise in un'esplosione avvenuta in un mercato di Baghad, capitale dell'Iraq. (Sky Tg24 )

Mesi di relativa calma. Si tratta del secondo attacco a Baghdad dal 21 gennaio scorso, quando 32 persone sono morte in un attentato in un mercato nel centro della capitale, a Bab al-Sharqi, poi rivendicato dall'Isis. (Euronews Italiano)

Una bomba è esplosa in un affollato mercato del quartiere di Città di Sadr, zona periferica a est della capitale, a maggioranza sciita. La zona è stata presa di mira più volte nel corso degli ultimi quindici anni dagli attentatori dello Stato islamico (L'Unione Sarda.it)

L'Iraq ha dichiarato sconfitto militarmente il sedicente Stato islamico fin dal 2017, come anche la Siria, ma cellule dell'organizzazione continuano ad esistere e in alcuni casi ad operare, soprattutto nelle regioni desertiche del Paese. (Vatican News)

Il primo ministro iracheno, Mustafa al Kadhimi, ha dato ordine al comando delle operazioni di Baghad di aprire immediatamente un'inchiesta per accertare le circostanze dell'esplosione 'Isis ha rivendicato l'attentato al mercato Sadr City di Bagdad, che ha provocato almeno 35 vittime e decine di feriti. (la Repubblica)