BCE, pronti ad aumentare ancora tassi nei prossimi mesi

BCE, pronti ad aumentare ancora tassi nei prossimi mesi
ilmessaggero.it ECONOMIA

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea si attende di aumentare ulteriormente i tassi di interesse nelle prossime riunioni, per frenare la domanda e mettere al riparo dal rischio di un persistente incremento delle aspettative d'inflazione. Lo riporta il Bollettino economico, spiegando che a settembre l'istituzione ha deciso di alzare i tassi di altriperché l'inflazione seguita a essere di gran lunga troppo elevata ed è probabile che si mantenga su un livello superiore all'obiettivo per un prolungato periodo di tempo. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

5 minuti per la lettura Nubi fosche continuano ad addensarsi sull’economia del Vecchio Continente, esposto alla tempesta provocata dalla guerra in Ucraina, le pressioni inflazionistiche e la corsa dei prezzi del gas – attesi ancora eccezionalmente elevati (mentre si aspetta una decisione europea sul price cap) – che alimentano l’incertezza frenando l’attività economica. (Quotidiano del Sud)

***Bce: rischi per crescita orientati al ribasso, al rialzo per inflazione (Il Sole 24 ORE)

Gli ultimi dati relativi all'indagine della Banca Centrale Europea segnalano un'ampia moderazione dell'attività economica della zona euro. L'elevata inflazione, le condizioni finanziarie più restrittive e i persistenti venti contrari legati all'offerta stanno mettendo a dura prova l'attività economica in tutto il mondo. (Milano Finanza)

***Bce: economia eurozona verso ristagno in prosieguo anno e I trim

(LaPresse) – “Dopo il recupero osservato nella prima metà del 2022 i dati recenti indicano un considerevole rallentamento della crescita nell’area dell’euro, con l’economia che dovrebbe ristagnare nel prosieguo dell’anno e nel primo trimestre del 2023”. (LaPresse)

A meno di 24 ore dalla decisione della Fed di aumentare i tassi di interesse di altri 75 punti portando così il costo del denaro negli Usa al 3,25%, record dal 2008 — da Francoforte giungono segnali di nuovi rialzi dei tassi anche sulla sponda europea dell’Atlantico. (Corriere della Sera)

***Bce: economia eurozona verso ristagno in prosieguo anno e I trim. 2023 (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr