Torino, per la prima volta al mondo un tumore al rene viene asportato dal robot su paziente sveglia

ART News - Agenzia Stampa SALUTE

Ce l’abbiamo fatta grazie alla collaborazione di un team di alta professionalità, dimostrando per la prima volta al mondo la fattibilità dell’utilizzo della tecnologia robotica a paziente sveglio”.

La Città della Salute di Torino, per la precisione della Clinica urologica delle Molinette, entra nella storia: è la prima volta nel mondo che il robot chirurgico Da Vinci viene usato su una persona sveglia. (ART News - Agenzia Stampa)

Su altri giornali

Un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al #rene su una paziente sveglia, che non poteva essere addor… - repubblica : Torino, tumore al rene asportato dal robot su paziente sveglia: 'E' la prima volta al mondo' - marinellafly12 : RT @repubblica: Torino, tumore al rene asportato dal robot su paziente sveglia: 'E' la prima volta al mondo' - RobertoScala : A Torino la prima donna operata da un robot a un tumore mentre è sveglia - Torino, tumore al rene asportato con robot su una paziente sveglia (Di mercoledì 17 febbraio 2021) Un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al rene su una paziente sveglia , che non poteva essere addormentata. (Zazoom Blog)

Professor Gontero, perché nessuno ha mai utilizzato il robot Da Vinci su un paziente sveglio prima d'ora? Il tumore è stato asportato e volevamo salvare il rene per preservare la funzione renale della paziente che non era ottimale. (La Repubblica)

Grazie alla forza e al coraggio di questa donna e a un team di alta professionalità, abbiamo dimostrato per la prima volta al mondo la fattibilità dell’uso della tecnologia robotica a paziente sveglio” (Kongnews)

L’eccezionale intervento è stato eseguito nel reparto di Urologia universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute. L’intervento è stato condotto con una tecnica retroperitoneoscopica con il robot Da Vinci Xi e l’utilizzo di 4 bracci operativi (Nurse Times)

Intervento all'ospedale Molinette di Torino #ANSA - rtl1025 : ???? (Zazoom Blog)

Una donna 62enne, dopo aver sconfitto molti anni prima un tumore grazie all’asportazione di un polmone, ora si trovava a convivere con una massa al rene che continuava a crescere e che non poteva essere asportata. (Metro)