Troppe regioni vaccinano ancora poco gli anziani

Pagella Politica INTERNO

Queste percentuali suggeriscono che si sia deciso di utilizzare Pfizer o Moderna soprattutto per gli over 80

Nessuna regione ha ancora completato la vaccinazione degli over 80.

• Tutti e tre i vaccini autorizzati nel nostro Paese possono essere usati per gli anziani (AstraZeneca da tre settimane circa).

​Troppe regioni vaccinano ancora poco gli anziani. I dati in breve:. • Poco più di un over 80 su due in Italia ha ricevuto la prima dose di vaccino. (Pagella Politica)

Ne parlano anche altre testate

AstraZeneca ha consegnato appena un quarto - 4 milioni - delle dosi promesse, 16 milioni. Roma - Alle 16 di oggi, 6 aprile, le dosi di vaccini anti Covid somministrate a livello nazionale ammontano a 11 milioni 344.180. (IL GIORNO)

La fonte dell'emittente non ha specificato il nuovo laboratorio in cui verrà prodotto adesso il vaccino del colosso anglo-svedese Nessuna delle dosi ha mai lasciato la pianta e il lotto è stato messo in quarantena. (Giornale di Sicilia)

Forse perché finora è stato meno utilizzato in Francia ed è quindi meno noto”, ha dichiarato a Le Parisien Katy Bontinck, assessore alla Sanità della Seine-Saint-Denis, il dipartimento dello Stade de France. (L'HuffPost)

Così Rogerio Paulo Pinto de Sa Gaspar dell'Oms durante la conferenza stampa a Ginevra sul coronavirus, sottolineando che per il momento l'Oms non rileva "legami tra trombosi e vaccino AstraZeneca". Le conclusioni dell'Oms sul vaccino arriveranno questa sera o domani (Adnkronos)

“Spero che l’iniziativa vaccinale del fine settimana di Pasqua abbia convinto l’Assessorato alla sanità che bisogna lavorare senza sosta nella campagna vaccinale, senza perdere tempo in burocrazia e senza nascondere il numero delle dosi disponibili. (Corriere Salentino)

La trombosi post-vaccino è concentrata fra gli under 60, soprattutto donne. La mancanza di test sugli anziani aveva spinto alcuni stati, fra cui l’Italia, a riservare il vaccino ai più giovani (Messaggero Veneto)