Il monito di Einstein all'Ifa di Berlino nel 1930: «Non usate la tecnologia se non la capite»

Il monito di Einstein all'Ifa di Berlino nel 1930: «Non usate la tecnologia se non la capite»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Riproponiamo il discorso con cui Albert Einstein aveva inaugurato la settima edizione di Ifa, la fiera di Berlino dedicata all'elettronica di consumo che quest'anno compie un secolo di vita. Einstein si rivolse a «presenti e assenti» in una delle prime dirette radio per ricordare l'importanza della scienza, della tecnologia e dell'ingegneria nel migliorare la nostra vita. E ammonendo i popoli di allora ma anche noi, oggi: prima di usarla, la tecnologia, è bene capire come funziona. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

IFA 2024, a Berlino va in scena l'IA per tutti A Berlino IFA 2024, la piu' grande fiera europea di elettronica di consumo, svela TV trasparenti, PC che diventano console e smartphone sottili come un foglio. (Il Mattino di Padova)

Uno dei filoni più importanti dell’evento fra i più importanti al mondo per l’elettronica di consumo è ancora una volta la smart home in tutte le sue più svariate dimensioni, dai classici elettrodomestici ai gadget per la cura della persona. (Il Sole 24 ORE)

All’evento abbiamo visto, fra le altre novità, una dimostrazione dello standard Ki, nuovo sistema di alimentazione a induzione per gli elettrodomestici promosso dal Wireless Power Consortium. All’IFA, come ogni anno, l’evento Showstoppers ha raggruppato le startup, le innovazioni e le invenzioni più interessanti, insolite e assurde della fiera di Berlino (la Repubblica)

AEG, il forno parla con lo smartphone e le lavasciuga risparmiano energia in modo smart

Ormai è guerra aperta. Per cosa? Per il controllo delle nostre case. Hisense, produttore cinese di elettronica di consumo, sull'onda di Samsung ed LG (ma non solo) mira infatti a creare l'ecosistema perfetto nel quale integrare tutti i suoi dispositivi, ovviamente smart. (Tom's Hardware Italia)

Mirko Puller, product manager tv di Hisense, spiega così le ragioni che il colosso cinese della tecnologia attribuisce al fenomeno del sempre maggiore polliciaggio delle televisioni. La terza è che stando molto tempo a contatto con smartphone o tablet è possibile che di riflesso l'utente nel momento in cui vuole vedere un prodotto di qualità abbia bisogno di uno schermo molto grande". (la Repubblica)

## AEG porta l'innovazione in cucina e nella cura dei capi (Adnkronos)

Il monito di Einstein all'Ifa di Berlino nel 1930: «Non usate la tecnologia se non la capite»