AstraZeneca seconda dose, Galli: "Nessun allarme se prima dose ok"

Adnkronos INTERNO

"Le manifestazioni negative sono in un periodo ristretto dopo la prima dose.

Le manifestazioni molto rare intervengono dopo la prima dose, entro un numero di giorni limitato, al massimo due settimane", dice Galli, responsabile di malattie infettive del Sacco di Milano, ad Agorà.

Non è difficile preconizzare che" la variante indiana "tra un po' andrà in giro per tutta Europa, contenuta però dalle vaccinazioni", dice Galli analizzando il quadro generale

Se la prima dose di AstraZeneca non ha provocato problemi, si può procedere con la seconda dose tranquillamente, senza temere conseguenze gravi. (Adnkronos)

Su altre fonti

Si attende in tempi brevi un pronunciamento del Cts sull'uso di AstraZeneca nella strategia vaccinale, in particolare fra i giovani. AstraZeneca sì, ma meglio se agli over 60, o comunque non a giovani donne. (ilmessaggero.it)

Sileri: "Va va usato per alcune categorie con prudenza". Dopo gli open day aperti anche ai giovani e i casi di trombosi verificatisi in alcune giovani donne. sarà rivisto l’uso di AstraZeneca tra i giovani. (LaPresse)

L’appello degli scienziati a non usare i vaccini anti-Covid adenovirali nei giovani, visto che dal Covid-19 hanno meno da temere che dalle rare trombosi associate al vaccino, non basta a spingere le autorità sanitarie a fare chiarezza. (Il Manifesto)

Nel Lazio sono aperte da ieri le prenotazioni per un open week over 18 Astrazeneca, con vaccinazioni da oggi a domenica 13 giugno con ticket virtuale su app ufirst. L'Asl Napoli 2 oggi ha revocato l'open day programmato per domani sera con Astrazeneca a tutti i residenti di oltre 18 anni, senza prenotazione. (Quotidiano.net)

"Proprio in queste ore c'è un'attenzione che definirei suprema per cogliere tutti i segnali che possono in qualche modo allertare su eventuali effetti collaterali che portino poi a considerare dei cambiamenti di indicazioni al vaccino" (StatoQuotidiano.it)

Anche gli esperti del Cts riterrebbero necessaria un'ulteriore riflessione sull'utilizzo del vaccino Vaxzevria di AstraZeneca per quanto riguarda gli effetti collaterali e in generale sul rapporto tra rischi e benefici in questa fase dell'epidemia in cui i contagi sono nettamente diminuiti rispetto a qualche mese fa. (Fanpage.it)