Vaccino spray contro l'influenza per i bambini promosso da genitori e personale sanitario

La Repubblica SALUTE

È efficace, non ha effetti collaterali particolarmente rilevanti e, soprattutto, presenta un alto gradimento da parte dei genitori e del personale sanitario.

Uno studio coordinato da ricercatori dell'Ospedale dei Bambini "Vittore Buzzi" di Milano pubblicato sull'Italian Journal of Pediatrics promuove la prima esperienza di immunizzazione contro l'influenza con il vaccino spray avvenuta nella stagione dello scorso anno in Lombardia (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Uno studio coordinato da ricercatori dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano pubblicato sull’Italian Journal of Pediatrics promuove la prima esperienza di immunizzazione contro l’influenza con il vaccino spray avvenuta nella stagione dello scorso anno in Lombardia (Calabria 7)

Come riporta Ansa, la ricerca ha seguito 3.226 bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni vaccinati in sei centri vaccinali di Milano con il vaccino tetravalente a virus vivo attenuato (LAIV) spray. Il vaccino spray è efficace, non ha effetti collaterali particolarmente rilevanti e, soprattutto, presenta un alto gradimento da parte dei genitori e del personale sanitario. (Il Gazzettino Metropolitano)

I bambini più piccoli avevano un rischio leggermente più alto di disturbi dopo la vaccinazione. Per quanto riguarda il giudizio su questa modalità di vaccinazione, l'83,3% dei genitori erano molto soddisfatti e dichiaravano che anche per il futuro avrebbero preferito la vaccinazione spray rispetto alla tradizionale iniezione. (WelfareNetwork)

Per quanto riguarda il giudizio su questa modalità di vaccinazione, l’83,3% dei genitori era molto soddisfatto e dichiarava che anche per il futuro avrebbe preferito la vaccinazione spray rispetto alla tradizionale iniezione. (la voce d'italia)

Il 24,8% dei bambini aveva avuto eventi avversi i, ma solo nell’1,3% dei casi erano di particolare entità. Da questo punto di vista, “il vaccino spray è un’ottima opportunità senza però sminuire i vaccini con formulazioni tradizionali” (Cronache della Campania)

C’è il parere favorevole sul vaccino sia dei genitori dei bambini, sia del personale sanitario, come riporta Repubblica.it. E’ stato usato un vaccino spray sui bambini lo scorso anno in Lombardia. (Centro Meteo Italiano)