Vaiolo delle scimmie: la possibile causa della diffusione del virus

Today.it SALUTE

Secondo Antonella Viola, l'intera vicenda conferma l'allarme ben noto nella comunità scientifica: "Il virus del vaiolo delle scimmie rappresenta un reale problema per la salute pubblica.

Cos'è il vaiolo delle scimmie. Il vaiolo delle scimmie è un'infezione virale solitamente associata ai viaggi in Africa occidentale.

Il virus può anche entrare nel corpo attraverso fluidi corporei, materiale della lesione o contatto indiretto con materiale della lesione. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

"Isoleremo il virus". Per la prossima settimana il laboratorio di virologia dello Spallanzani "prevede di isolare il virus - ha anticipato Vaia - e questo renderà possibile eseguire una serie di indagini sperimentali. (RomaToday)

Siamo, infatti, di fronte a un virus che non sembra avere le caratteristiche per mettere in piedi un'epidemia in ambito umano". E soprattutto questo patogeno non si è evoluto nella nostra specie, e nemmeno nelle scimmie a dire il vero. (Adnkronos)

Questa patologia è una variante generalmente meno pericolosa del vaiolo, debellato da una quarantina d'anni Questo primo caso sospetto di vaiolo delle scimmie è stato segnalato già venerdì al Servizio del medico cantonale bernese e all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). (RSI.ch Informazione)

Coloro che sono stati tracciati sono stati isolati, se dovessero manifestare dei sintomi verranno ricoverati e si procederà in maniera puntuale e veloce». Sabato 21 Maggio 2022, 08:16 - Ultimo aggiornamento: 09:25. (ilmessaggero.it)

Il virus si trasmette per contatti stretti che non sono solo sessuali». I positivi al Monkeypox - il virus del vaiolo delle scimmie - ora sono saliti a tre: tanti i casi accertati dall’Istituto nazionale per le Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma (ilgazzettino.it)

Come riconoscere il vaiolo delle scimmie. Il periodo di incubazione del vaiolo delle scimmie è in genere da 6 a 16 giorni, ma può arrivare fino a 21 Il virus può anche entrare nel corpo attraverso fluidi corporei, materiale della lesione o contatto indiretto con materiale della lesione. (BresciaToday)