Cosa è successo attorno al vertice Nato con la Russia

Eastwest.eu ESTERI

Cosa vuole la Russia e cosa la Nato, in breve. Il Governo di Mosca vuole che l’alleanza rinunci a reclutare nuovi membri vicino alle sue frontiere: ne va della sicurezza nazionale, dice, mentre tace sul piano di espansione dell’influenza nello spazio ex-sovietico.

Dopo che Mosca ha annesso la Crimea nel 2014, sottraendola all’Ucraina, la Nato ha schierato delle forze in Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia (Eastwest.eu)

La notizia riportata su altri media

Stati Uniti e alleati non possono accettare un salto indietro nel tempo, all’epoca delle “sfere di influenza”, e così minacciano nuove massicce sanzioni economiche in caso di mancata de-escalation. Non solo: con i suoi atteggiamenti aggressivi, Mosca rischia di spingere Svezia e Finlandia proprio nelle braccia della Nato. (ISPI)

Ma l'importante, in questo momento critico per la sicurezza europea, è che ci siamo seduti insieme intorno a un tavolo. La Nato sarà al fianco dell'Ucraina se la Russia la attaccherà. (9 colonne)

La Nato però è aperta al dialogo "sul controllo degli armamenti, le limitazioni ai missili, la politica nucleare, la cyber-security". L'Organizzazione del trattato dell'Atlantico del nord (Nato) ha respinto ieri la richiesta avanzata dalla Russia di avere "garanzie legali" relative ad un allargamento dell'alleanza a nuovi membri. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Seduti al tavolo, da sinistra: Hans Dietrich Genscher, Mikhail Gorbaciov, Helmut Kohl. 568, dollari 35) Eppure, il colloquio con Baker fu probabilmente decisivo per convincere un Gorbaciov già vacillante. (Corriere della Sera)

Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso della conferenza stampa successiva al Consiglio Nato-Russia. La Nato però è aperta al dialogo “sul controllo degli armamenti, limitazioni ai missili, la politica nucleare, la cyber-security” (Come Don Chisciotte)

Fu una libera scelta", ha affermato Grushko, riferendosi alla crisi dei Caraibi. Il diplomatico ha poi evidenziato che Mosca si riservadi affrontare in ogni modo le minacce dirette degli Stati membri della NATO. (L'AntiDiplomatico)