Bonus edilizi: aggiornate le procedure di comunicazione di sconto in fattura e cessione del credito

Bonus edilizi: aggiornate le procedure di comunicazione di sconto in fattura e cessione del credito
Ipsoa ECONOMIA

Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web.

L’applicazione può essere utilizzata dai singoli beneficiari, dagli amministratori di condominio e dagli intermediari.

In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento

Il software Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus permette la compilazione della Comunicazione degli interventi relativi sia alle singole unità immobiliari che alle parti comuni degli edifici e consente la creazione del relativo file da inviare telematicamente. (Ipsoa)

La notizia riportata su altre testate

Bonus facciate: dettagli sulla detrazione. NdR: Potrebbe interessarti anche. Bonus facciate: fruizione per intero da parte del condomino. Bonus Facciate: concesso anche su edificio visibile solo dal mare? (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Le disposizioni e i requisiti tecnici di cui al presente decreto si applicano agli interventi la cui data di inizio lavori sia successiva all’entrata in vigore del presente decreto Ecobonus”), con i relativi allegati, è ancora vigente ed è corretto fare riferimento ad esso, in attesa dell’adozione del suddetto decreto del Ministero della transizione ecologica. (ingenio-web.it)

Nelle scorse settimane sono stati necessari aggiornamenti alla procedura telematica per la comunicazione della cessione del credito e dello sconto in fattura del superbonus e degli altri bonus casa Opzioni superbonus e bonus casa, aggiornamento dei software di compilazione e di controllo per la comunicazione della cessione del credito e dello sconto in fattura delle agevolazioni edilizie. (Informazione Fiscale)

Bonus edilizi, cessione del credito senza visto di conformità: software AdE aggiornati

Inoltre, l'Agenzia delle entrate mette a disposizione anche il software di controllo che consente di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli In particolare, per le comunicazioni delle opzioni relative a detrazioni edilizie diverse dal Superbonus, effettuate entro l'11 novembre 2021, non sarà richiesta l'apposizione del visto di conformità e dell'asseverazione. (Nextville.it)

Campanello d’allarme da parte degli addetti ai lavori, su tutti i tecnici chiamati a rilasciare le asseverazioni a fronte delle cessioni crediti anche per bonus facciate e ristrutturazione (ed altri bonus casa come ecobonus ordinario). (Investire Oggi)

Ad annunciare l’aggiornamento era stata la stessa Agenzia delle Entrate, con le FAQ del 22 novembre 2021, che salvaguardano i contribuenti con lavori già conclusi ed accordi per la cessione già stipulati. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr