Voto in Sicilia, la festa di M5S e Pd. E in Sardegna Carbonia va ai dem

Corriere della Sera INTERNO

Sanzarello va ben oltre quel 40% che la legge regionale prevede come soglia per essere eletti al primo turno

Ed è lo stesso ad Alcamo, da anni la città più grillina d’Italia, dove l’uscente M5S Domenico Surdi, sfidato anche dal Pd, va verso la riconferma al primo turno.

Il Pd conquista al primo turno Carbonia con Pietro Morittu, candidato scaricato da tutti gli altri partiti di centrosinistra e M5S.

Nel Comune più popoloso in cui si votava, Vittoria, è avanti il centrosinistra con Francesco Aiello, già sindaco per sei volte, ma in questo caso senza alleanze con i 5 Stelle. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Riguardano gli snodi di quel “Patto per Conegliano” sul quale dovrebbe fondarsi la svolta della prossima consiliatura. Prima del voto, però, un’eventuale accordo richiederebbe una chiara presa di posizione pubblica (e un appello al voto) da parte del Pd, che per ora, ancora, non c’è (La Tribuna di Treviso)

Alle elezioni del 2012 Giunchedi cercò di formare una lista civica – con diversi elementi di sinistra e come aspirante vicesindaco proprio l’indipendente Francesco Tassinari – con candidato a sindaco Paola Boattini, che nelle urne fu battuta da Gabriele Zelli, sindaco fino al 2017. (il Resto del Carlino)

Il commento. Riflessioni del capogruppo in consiglio comunale Alberto Fragapane. Ora addirittura la Lega, anziché affrontare la questione lavorando in Giunta, sente l’esigenza di portare una proposta da discutere in consiglio comunale. (Prima Vercelli)

rEGGIO EMILIA. Il consiglio comunale ha espresso solidarietà alla Cgil per gli attacchi squadristi di sabato scorso a Roma e culminati con l’assalto alla sede nazionale della Cgil. (La Gazzetta di Reggio)

Ma se sei coerente con le tue parole non candidi a #Trieste l'ex segretario regionale di Forza Nuova (che con vittoria del centrodestra entrerà in consiglio comunale)". 13 ottobre 2021 a. a. a. (LiberoQuotidiano.it)

Come potranno PD e 5 Stelle aprire un dialogo - come auspicato da Giuseppe Conte ed Enrico Letta - se chi guida i grillini torinesi ha equiparato centrodestra e centrosinistra? Il peso in Sala Rossa della compagine grillina passerà dai 24 consiglieri del 2016 a 2 - nel caso vincesse Paolo Damilano - o 3 - nel caso vincesse Stefano Lo Russo. (TorinoToday)