Msc, il colosso del mare che dà lavoro a 100.000 dipendenti: ecco la galassia della famiglia Aponte

Corriere della Sera ECONOMIA

È stata la prima compagnia al mondo a ripartire durante la pandemia grazie all’invenzione di un rigidissimo protocollo basato su tamponi e tracciamento a bordo.

Nell’arco di 52 anni il «comandante» è passato dalla gestione di un’unica nave di seconda mano, battezzata Patricia, a circa 500 navi cargo che operano a livello mondiale.

In Italia dà lavoro a 15 mila persone ed è appena partito un piano di 600 assunzioni nella divisione

La galassia e il cargo Il gruppo Msc, portafoglio a Ginevra ma cuore italiano, è impegnata nel settore dei trasporti e della logistica avendo una galassia di società private che hanno come comun denominatore il mare. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Quanto a diversificare, Ita Airways non è il primo approccio di Aponte agli aerei e alla compagnia di bandiera italiana Nel 1970 compra una nave di seconda mano e fonda la Aponte Shipping Company, che diventa poi Mediterranean shipping company. (L'Agenzia di Viaggi)

Gianluigi Aponte, con il Gruppo Msc, ha presentato al governo italiano una manifestazione di interesse per acquisire una quota di maggioranza di Ita Airways (si vocifera il 40%), con Lufthansa partner industriale. (L'Agenzia di Viaggi)

Ha più di 600 navi, ma finora un solo aereo, un jet privato che usa per i suoi (rarissimi) spostamenti da Ginevra dove ha scelto di vivere ormai da più di cinquant'anni, lui che è originario della penisola sorrentina. (La Repubblica)

La rapida ricognizione nel perimetro di Msc e nella storia di Gianluigi Aponte aiuta anche a contestualizzare la scelta di impegnarsi nella partita Ita-Alitalia. Se a farlo è un armatore con la storia di Gianluigi Aponte, la notizia assume un significato rilevante. (L'HuffPost)

Una proposta che dovrà tuttavia passare prima al vaglio del Tesoro, azionista al 100%, per poi essere esaminata da un prossimo cda dell’aviolinea. Ieri Msc ha svelato le sue carte, con l’annuncio di aver manifestato al Governo italiano il proprio interesse ad acquisire una quota di maggioranza in Ita Airways. (Calcio e Finanza)

Capitano coraggioso, imprenditore riservato. Oltre a Msc e Lufthansa, anche la francese Air France-Klm, affiancata dall’americana Delta Air Lines, ha mostrato interesse per Ita. (Forbes Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr