Ferrovie, Milano-Genova in un'ora e Napoli-Bari in tre ore: il nuovo piano per treni più veloci (e 40mila assu

ilgazzettino.it ECONOMIA

«Il Piano prevede l’assunzione nel suo arco temporale di 40mila persone» ha dichiarato l'ad Ferraris

La rete ferroviaria gestita da Rete Ferroviaria Italiana è di 16.800 km, di cui circa 700 km di rete sono dedicati ai servizi alta velocità.

E questi fondi daranno maggior forza alla mobilità italiana: si taglieranno i tempi di percorrenza tra le principali città.

Qualche esempio: Torino-Genova (passerà da 1h e 40’ fino a circa 1h); Milano-Genova (da 1h e 30’ a circa 1h); Milano-Trieste (da 4h e 20’ a 3h e 50’); Napoli-Bari (da 3h e 35’ a 2h); Palermo-Catania (da 3h a 2h); Sassari-Cagliari (da 3h a 2h e 30’). (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Disponibile dall’11 maggio, può essere sfruttata da chiunque viva a Bologna e abbia più di 16 anni. Monitora in forma anonima gli spostamenti dei cittadini del capoluogo emiliano per elaborare strategie di mobilità più efficienti e con un minore impatto ambientale. (Sardegna Reporter)

Circa 14 miliardi sono destinati ai progetti su rotaie, quello più ambizioso è sicuramente il collegamento veloce Palermo-Catania-Messina. Dei 190 miliardi di investimenti in tutta Italia il Gruppo FS italiane ne destinerà, infatti, 20 miliardi alla nostra Isola. (il Fatto Nisseno)

é risultato infatti difficile pensare come introdurre questo importante flusso di denaro nei sistemi UEFA e come poi ridistribuirli ai club. A Nyon la priorità è evitare scontri e rancori tra i club europei sulle cifre da versare e così per il momento il piano UEFA è stato bloccato (Calcio In Pillole)

L’Amministrazione Comunale avvia un altro cantiere relativo al restyling dei manti di asfalto usurati a causa delle condizioni meteo o dell’utilizzo. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Cittadini, amministratori comunali e responsabili di Rete ferroviaria a confronto. Abbiamo intenzione di tutelare in ogni caso e difendere gli interessi dei nostri concittadini e non certamente far loro dei danni (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

di Lisa Ciardi. Dal nodo dell’Alta Velocità a Firenze al potenziamento delle linee Pistoia-Lucca e Empoli-Siena, dai collegamenti con il porto di Livorno alla sistemazione delle stazioni. In Toscana, il Piano si articola in quattro capitoli: infrastruttura, passeggeri, logistica e urbano. (LA NAZIONE)