Pavarotti “archiviato” da Modena, il sindaco Mezzetti s’infuria: «Mantovani ha scelto Comacchio» Gazzetta di Modena

Pavarotti “archiviato” da Modena, il sindaco Mezzetti s’infuria: «Mantovani ha scelto Comacchio» Gazzetta di Modena
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MODENA. Dopo la notizia della soppressione del tradizionale evento in occasione del 6 settembre a Modena, data dell’anniversario della morte di Luciano Pavarotti, scoppia la polemica in città. La comunicazione nella conferenza del Bel canto L’impopolare notizia (considerando quanto l’evento è sempre stato sentito e partecipato dai modenesi) era arrivata nella giornata di lunedì, durante la conferenza stampa che annunciava le date della seconda edizione del Belcanto Festival e ne raccontava gli ottimi riscontri ottenuti nella edizione di debutto a maggio di quest’anno. (Gazzetta di Modena)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pavarotti "è stata una persona che ha segnato la storia, la moglie (Nicoletta Mantovani, ndr) è una donna molto in gamba e attiva e se fossi in lei organizzerei un evento tipo 'Pavarotti & Friends', non ha bisogno del Comune di Modena - In molti casi purtroppo - continua Ricciarelli rammaricata - dopo la morte di una persona si tende a dimenticarla. (Adnkronos)

Comacchio. Sarà una serata di grandi emozioni, di grande musica, di grandi eccellenze. Pavarotti Forever, venerdì 6 settembre alle ore 21, riempirà le gradinate dei Trepponti di Comacchio, per quello che si annuncia come uno dei più grandi eventi musicali a livello nazionale. (Estense.com)

MODENA – Per la prima volta da quando è scomparso (nel 2007) Modena non ha programmato iniziative in ricordo di Luciano Pavarotti, nel giorno della sua morte. E in città montano le polemiche. Anche perché c’è già una destinazione alternativa: Comacchio si è fatta avanti da tempo. (Dire)

Quindici anni fa ci lasciava Luciano Pavarotti, il Comunale mette on line la sua ultima opera a Bologna nel 1989

Per la prima volta, quest’anno il 6 settembre a Modena non ci sarà un evento per il tenorissimo, nel giorno del ricordo della sua scomparsa. Non è stata una dimenticanza o una ‘cancellazione’, ma una scelta: si è deciso di far confluire tutte le celebrazioni in onore dei nostri grandi cantanti nel Modena Belcanto Festival che quest’anno si è tenuto in primavera e dal 2025 si sposterà tra fine settembre e gli inizi d’ottobre. (il Resto del Carlino)

Purtroppo l’Amministrazione continua a dimenticarsi che se Modena è famosa in tutto il mondo, non lo deve certo a chi la governa, ma ai tantissimi modenesi illustri che hanno portato il DNA di questa città ovunque. (La Pressa)

Così, al tramonto di quell'estate, il mondo dell'opera ristabilì una temporanea supremazia nel dibattito culturale nazionale. Eppure la loro uscita di scena mise in luce alcuni aspetti speculari, dalle origini umili (una famiglia … (La Repubblica)