Mattarella: Piena luce sugli anni di piombo. Casellati: Da silenzi più rumore di bombe

LaPresse INTERNO

Non a caso, dopo molti anni, resta tanto viva l’esigenza di fare luce completa su quella vicenda”, ha detto il capo dello Stato in una lunga intervista a La Repubblica.

Nel giorno dedicato alle vittime del terrorismo dalle massime istituzioni politiche arrivano parole dense di significato, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che avvisa: c’è un dovere morale di sapere come andò davvero, “la completa verità sugli anni di piombo è un’esigenza fondamentale per la Repubblica”. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

(LaPresse) – Un portavoce di Hamas afferma che il gruppo sta sospendendo i piani per un attacco su larga scala poiché Israele ha ritirato le sue forze dal complesso del Monte del Tempio (LaPresse)

“Quello che vediamo è un attacco indiscriminato contro cittadini innocenti” e “la responsabilità è di Hamas”, “se pensano che Israele rimarrà in silenzio si sbagliano”, ha aggiunto Eydar Lo ha detto l’ambasciatore di Israele in Italia Dror Eydar parlando in videoconferenza con i giornalisti. (LaPresse)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alle due commemorazioni ribadendo che «la completa verità sugli anni di piombo è un’esigenza fondamentale per la Repubblica». Prima, l’omaggio ad Aldo Moro in via Caetani, dove 43 anni fa fu rinvenuto il suo corpo, il 9 maggio 1978. (La Stampa)

Lo riporta l’agenzia turca Anadolu che cita la presidenza turca. (LaPresse) – “La Turchia farà tutto ciò che è in suo potere per mobilitare il mondo intero, in particolare il mondo islamico, per fermare il terrorismo e l’occupazione israeliani”. (LaPresse)

Così la Commissione europea in una nota diramata pochi minuti fa Milano, 10 mag. (LaPresse)

Esattamente il contrario di quanto proclamava il terrorismo rosso, quando parlava di Resistenza tradita. Il tradimento della Resistenza sarebbe stato, invece, quello di far ripiombare l’Italia sotto una nuova dittatura, quale che ne fosse il segno”. (LiberoQuotidiano.it)