Recensiamo dissing, quando la musica diventa veicolo di strategie di marketing

Recensiamo dissing, quando la musica diventa veicolo di strategie di marketing
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Fedez vs Tony Effe e la spettacolarizzazione del conflitto, un’analisi del fenomeno sociale del dissing che, come per magia, trasforma le rivalità in opportunità Il dissing, quel linguaggio pungente e provocatorio tipico del mondo rap, si è evoluto nel tempo. Quello che una volta era uno strumento per risolvere rivalità artistiche o personali è diventatooggi una delle forme più efficaci di marketing discografico. (Recensiamo Musica)

Ne parlano anche altri giornali

Tony Effe e Fedez sono stati protagonisti del dissing che ha animato questo inizio di autunno. Vanity Fair ha intervistato il rapper romano che però ha minimizzato la situazione, sostenendo che queste piccole liti a colpi di barre facciano “parte del gioco”. (Radio 105)

Una piccola cronistoria del dissing (Sky Tg24 )

Dopo il Tapiro d'oro a Maria Rosaria Boccia per la prima puntata stagionale di Striscia la Notizia, il tg satirico di Canale 5 fondato e diretto da Antonio Ricci punta ancora in alto, molto in alto, e rifila il poco ambito quadrupede-premio a Fedez, protagonista del gossip da inizio anno e al centro della polemica di questi giorni per il violentissimo dissing con il trapper Tony Effe. (Liberoquotidiano.it)

"Tra lei e Ferragni cosa c'è stato tra Sesso e Samba?": dopo Fedez anche Tony Effe riceve il Tapiro d'Oro di "Striscia La Notizia"

Se fino alla scorsa settimana i due rapper avevano usato la musica e i testi delle loro canzoni per attaccarsi, questa volta il cantante romano si è affidato a Vanity Fair per lanciare nuove frecciatine. (corriereadriatico.it)

Dopo il dissing tra i due, che tanto sta facendo chiacchierare da giorni, il rapper romano è tornato ad attaccare il collega-rivale, con il quale c'è stato un acceso scontro a colpi di rime e strofe musicali. (DiLei)

Il primo a riceverlo è il rapper milanese, che è stato raggiunto da Valerio Staffelli mentre saliva a bordo del suo van. Dopo aver conquistato l’attenzione mediatica della settimana a suon di barre al veleno e dissing, i due rapper hanno ricevuto il tanto atteso Tapiro d’Oro di Striscia La Notizia. (Il Fatto Quotidiano)