Assicurazione casa obbligatoria per danni da maltempo: come funziona la polizza al vaglio del Governo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Italia Oggi INTERNO

Eventi atmosferici sempre più estremi potrebbero portare a rimedi altrettanto estremi. Perché al vaglio del Governo Meloni da qualche tempo c’è una sorta di “polizza contro danni dal maltempo”, che alcuni esponenti dell’esecutivo vorrebbero istituire come obbligatoria per tutti quei proprietari di immobili situati in aree a rischio idrologico. Si tratta di una misura che, nelle intenzioni, dovrebbe garantire la possibilità di arrivare rapidamente a ricevere rimborsi, senza dover aspettare gli stanziamenti a livello ministeriale (e la relativa lentezza burocratica). (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Ma il ministro Urso difende la norma: fondamentale per mettere al sicuro il sistema economico del paese. (TG Verona)

Per chi il 30 dicembre scorso non aveva ancora ultimato i lavori del Superbonus, in entrambe le sue declinazioni eco e sisma, nelle aree colpite da eventi sismici dal 2009 e per le quali sia stato a suo tempo decretato lo stato di emergenza, la polizza anti catastrofi naturali sarà obbligatoria, indipendentemente dall’esito che avrà la proposta rilanciata a seguito dell’ultima alluvione in Emilia Romagna dal ministro Musumeci di un’imposizione generalizzata per gli immobili residenziali. (Corriere della Sera)

Il governo Meloni sta seriamente considerando di introdurre un’assicurazione obbligatoria per la casa contro i danni da maltempo o, meglio, da eventi climatici estremi. Si parla di protezione contro fenomeni come alluvioni, inondazioni, tempeste, terremoti e altri eventi atmosferici devastanti, che stanno diventando sempre più frequenti. (Brocardi.it)

Obbligo di polizza anti catastrofe. Contratti ad hoc per ogni impresa, un anticipo sul 30% dei danni

L’Italia, ha recentemente introdotto, per la prima volta, una forma di obbligatorietà assicurativa contro alcuni eventi calamitosi (sismi, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni) . Il tutto è regolamentato – a livello generale – dall’articolo 1, commi 101 -112 della legge di bilancio di previsione dello Stato 30 dicembre 2023 n. (Gazzetta di Reggio)

Maltempo e cittadinanza, ecco i temi su cui è intervenuto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia questa mattina, 25 settembre, a margine dell'inaugurazione di alcune apparecchiature mediche all'ospedale di Camposampiero. (ilgazzettino.it)

Tuttavia, attualmente, secondo i dati di Ania, nel nostro Paese solo il 6% delle case, e solo il 5% delle imprese, è coperto contro i rischi di terremoto e alluvione. In tale scenario, tra le polemiche, il tema dell’obbligo assicurativo, per ora solo per le imprese, si fa strada nell’agenda politica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)