Cina: i principali rischi con il rallentamento della crescita

Investire.biz ECONOMIA

La crescita nel quarto trimestre 2021 è stata appena del 4%, la più bassa dall'inizio della ripresa post-pandemica avviata nel secondo trimestre del 2020.

Il settore chiave da tenere d'occhio comunque è quello immobiliare, rappresentativo del 25% dell'attività economica della Cina

Yue Su, economista cinese presso l'Economist Inteligence Unit ha affermato che il più grande rischio al ribasso per il 2022 è derivante dal crollo dei consumi, per effetto dei blocchi e delle preoccupazioni su Omicron. (Investire.biz)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo Goldman Sachs, nel 2022 la crescita del Pil cinese dovrebbe fermarsi al 4,3%, percentuale rivista dal 4,8% in precedenza, in attesa di maggiori restrizioni alle attività commerciali volte a contenere la variante Omicron. (Wall Street Italia)

Il prodotto interno lordo della Cina è cresciuto del 2,2% nel 2020 rispetto all’anno precedente Tuttavia, solo le aree urbane hanno visto un aumento delle vendite al dettaglio lo scorso anno rispetto ai livelli del 2019. (AGC COMMUNICATION)

– La Cina registra nel quarto trimestre un Pil in rialzo del 4% annuo (meno del 4,9% di luglio-settembre), oltre il +3,6% atteso dagli analisti, chiudendo l’intero 2021 con un progresso dell’8,1% che è il più alto in un decennio. (Icona News)

L’economia, gi colpita dalla crisi del debito immobiliare causata dal caso Evergrande con il suo effetto domino, nel quarto trimestre del 2021 ha rallentato, segnando un +4% rispetto al +4,9% del terzo trimestre. (GameGurus)

Nel 2021, il tasso di utilizzo della capacità industriale nazionale ha raggiunto il 77,5%, vale a dire 3 punti percentuali in più rispetto a quello dell'anno precedente. La Cina ha poi rivisto la crescita del PIL 2020 al 2,2% a/a, dal 2,3%. (Italia Oggi)

Il PIL cinese e' cresciuto solo del 4% nel quarto trimestre rispetto all'anno precedente, meglio delle previsioni di crescita del 3,8% ma inferiore all'espansione del 4,9% registrata nel terzo trimestre, secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica. (Notizie - MSN Italia)