Studio SOStariffe.it e Segugio.it : risparmio luce e gas con il mercato libero

Rinnovabili & Risparmio ECONOMIA

Tra aprile e luglio è stato evidenziato un aumento medio delle bollette di luce e gas pari a +2,59%.

Lo studio SOStariffe.it e Segugio.it. Nonostante sia emerso un aumento generale dei costi, in particolare per i single, complessivamente si assiste a un’impennata del risparmio se si sceglie di passare al mercato libero dal mercato tutelato.

Si riduce, invece, la spesa per le offerte monorarie a prezzo fisso (-3,64%) e per quelle biorarie a prezzo variabile (-0,74%)

Per risparmiare conviene sempre di più passare alle migliori offerte del mercato libero, caratterizzato da una maggiore convenienza rispetto al mercato tutelato, derivante proprio dal fattore libera concorrenza. (Rinnovabili & Risparmio)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’attività istruttoria è partita a seguito di numerose segnalazioni da parte dei consumatori che hanno fatto emergere numerose criticità nonché ingannevolezza o omissione di informazioni su alcune componenti del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas. (Mixer Planet)

(Adnkronos) - L'esame dei 13 procedimenti istruttori aperti dall'Antitrust per mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero si è concluso con l'irrogazione di due sanzioni e 11 chiusure. (SassariNotizie.com)

Inoltre ha sanzionato due operatori, aperto sei nuove istruttorie e. invitato tre operatori, tramite un intervento di moral suasion, a rendere più trasparenti le offerte ai consumatori. In particolare l’autorità ha appena comunicato di aver chiuso 11 procedimenti senza sanzione, accettando gli impegni presi dalle compagnie. (Notizie - MSN Italia)

In tal modo i consumatori potranno conoscere il prezzo della fornitura effettiva e confrontare le offerte sul mercato libero. L’Antitrust ha poi avviato 6 istruttorie nei confronti delle società Visitel, Enne Energia, Ubroker, Bluenergy, Europe Energy e Ajò Energia, per accertare l’esistenza di analoghe criticità nelle offerte proposte sul mercato libero dell’energia (Key4biz.it)

(Mediaset). In cosa si differenzia dal mercato a maggior tutele. Grazie alla liberalizzazione del mercato il consumatore ha diritto di scegliere il proprio fornitore e le condizioni a cui acquistare energia elettrica e gas. (Notizie - MSN Italia)

l mercato libero di luce e gas non ha riversato sugli utenti i vantaggi auspicati, ma l’antitrust si sta muovendo per fermarne le distorsioni. | Read More | Punto Informatico. Advertisements Loading (HelpMeTech)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr