Incendi boschivi nel Ponente ligure

La Repubblica INTERNO

Le fiamme interessano l'entroterra di frazione Deglio Faraldi, a Villa Faraldi, l'ultimo Comune dell'Imperiese e della vallata del Comune di Andora, in località Conna.

Il rogo, ora in fase di bonifica, sta ancora impegnando un canadair e un elicottero, oltre a squadre a terra di vigili del fuoco e volontari delle squadre antincendio

Diversi ettari di vegetazione sono bruciati, tra la serata di ieri e questa mattina, in un incendio divampato per cause ancora in fase di accertamento, sulle alture a cavallo tra le province di Imperia e di Savona (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

«Mi auguro che insieme alle restrizioni della zona arancione già in vigore possa servire a far calare la diffusione del contagio in tempi brevi – dichiara Biancheri – Essendo una misura che impatta sulla vita delle famiglie, specie quelle con bambini più piccoli, ho chiesto però al presidente misure di sostegno economico straordinario in loro favore» Servono vaccini per tutti i lavoratori, esposti al rischio di contrarre e quindi di trasmettere il Covid-19. (Riviera24)

Questa particolare attenzione è l’unico modo per assottigliare il divario tra i Comuni che hanno più economie e più possibilità di progettare e quelli che non hanno le stesse risorse. «Il rifiuto di questo emendamento da parte della Giunta Toti dimostra quanto questa maggioranza sia sorda alle reali esigenze del territorio e dei piccoli comuni (Riviera24)

Mercati. Nessuna limitazione per lo svolgimento del commercio ambulante con riferimento ai mercati di Bordighera (giovedì), Ventimiglia (venerdì) e Sanremo (sabato) Misure condivise. Nei distretti di Ventimiglia e Sanremo chiusura delle scuole fino al 5 marzo (è un venerdì e si tornerà in classe quindi l’8). (La Stampa)

Nell'estremo ponente della nostra regione si è assistito a una vera e propria escalation di casi da Covid, nella zona di Ventimiglia presente anche la variante inglese (più contagiosa). ovid tra Ventimiglia e Sanremo, da oggi entrano in vigore le restrizioni. (Primocanale)

E’ inoltre facoltà dei sindaci quella di bloccare l’accesso ad aree e spazi pubblici, anche all’aperto, dove potrebbero formarsi assembramenti «L‘accesso ai minori – anche con i familiari o altre persone abitualmente conviventi o deputate alla loro cura – ad aree gioco attrezzate all’interno di parchi, ville e giardini pubblici, per svolgere attività ludica e ricreativa all’aperto su suolo pubblico». (Riviera24)

Toti non solo rivendica l’arrivo di Esselunga, ma spera “che arrivino anche altri marchi” E quindi “semplici ed estemporanee sospensioni non contribuiscono a risolvere il problema e sono passibili di impugnazione e annullamento. (Genova24.it)