Marte, dai terremoti a “porte” misteriose: ecco cosa sta succedendo

Marte, dai terremoti a “porte” misteriose: ecco cosa sta succedendo
Wired Italia SCIENZA E TECNOLOGIA

Il terremoto più forte di sempre, la presenza di un “muro” e una strana spaccatura a forma di porta che sembrano opere artificiali: ultimamente Marte è piuttosto vivace.

Adesso sta ai ricercatori sulla Terra analizzare in dettaglio i dati sismici, in modo da ottenere informazioni preziose sulla posizione da cui si sono propagate le onde sismiche, sulla causa dell’evento e su cosa si potrà desumere sull’interno di Marte

Sebbene una magnitudo 5 corrisponda sul nostro pianeta a un terremoto di medie dimensioni, su Marte un’intensità del genere è vicina a quella massima che gli scienziati si aspettavano di rilevare con Insight. (Wired Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il motivo per cui questa civiltà aliena non sia visibile sarebbe spiegato proprio da quella porta: vive sotto terra. Al di là della porta o del fiore, il genere umano sta comunque facendo passi avanti nella conoscenza del pianeta rosso (ilGiornale.it)

They found a door on Mars Anche se fake, la porta su Marte è stata l’occasione per far sbizzarrire il popolo di Twitter, che ha popolato il social di simpatici meme sull’argomento. (Il Fatto Quotidiano)

La porta su Marte. Non è la prima volta che accade con immagini scattate su Marte, ma stavolta la foto ha solleticato più del solito la fantasia degli appassionati di astronomia, di fantascienza ma anche i soliti complottisti. (Corriere della Sera)

Il mistero della porta su Marte

No, con buona pace degli appassionati, dei dietrologi e dei sognatori, quella formazione rocciosa non è un “portale” alla Stargate o, più modestamente, alla “Rieducational Channel”. Derek Berwin Getty Images. (Esquire Italia)

Ma di fronte all'altezza ridotta della "porta", c'è ancora chi non si arrende immaginando altre forme di vita, come cantavano i Bluvertigo 14 maggio 2022 a. a. a. C'è una porta su Marte. (Liberoquotidiano.it)

Che i social media abbiano la capacità di amplificare fake news e teorie strampalate di ogni sorta non è certo una novità. La foto è stata scattata su Marte dal rover Curiosity il 7 maggio 2022 e mostra quello che a prima vista sembra l'ingresso in pietra di un corridoio o di un tunnel. (Focus)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr