Bollette luce e gas, novità in arrivo: cosa cambia in fattura dal 2023

Money.it ECONOMIA

Inoltre ci dovrà essere un’ulteriore specifica: dovrà essere riportata chiaramente la spesa relativa alla fornitura di gas o elettricità scorporata di altre voci esterne come quelle relative al canone o agli indennizzi.

Nella fattura dovrà essere inserita la spesa annua sostenuta dall’utente con riferimento agli ultimi 12 mesi.

Le bollette di luce e gas cambiano e dal 2023 diventano più trasparenti. (Money.it)

Su altre fonti

Inoltre, i venditori sul mercato libero dovranno rendere distinte le voci di spesa ‘oneri di sistema' e ‘trasporto e gestione del contatore'. (Teleborsa) - Nuove informazioni utili ai clienti e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas inviate dal prossimo gennaio 2023. (ilmessaggero.it)

Infine i venditori dovranno “obbligatoriamente inserire nella bolletta, il link – separato e con la dovuta evidenza – alla pagina web di Arera per il consumatore, con le informazioni su ‘Portale Offerte luce e gas’, ‘Sportello per il consumatore Energia e Ambiente’ e ‘Portale Consumi’ (Livesicilia.it)

Pubblicità. Nuove informazioni utili ai clienti e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas inviate dal prossimo gennaio 2023. Inoltre, i venditori sul mercato libero dovranno rendere distinte le voci di spesa ‘oneri di sistema’ e ‘trasporto e gestione del contatore’. (Silenzi e Falsità)

In aggiunta a queste voci, sempre dal 2023, è previsto anche un primo sottoinsieme di novità (di cui al decreto legislativo 8 novembre 2021 n. (Borsa Italiana)

“Soprattutto in questo momento in cui le bollette sono alle stelle, crediamo sia utile inserire nelle fatture indicazioni agli utenti su come evitare sprechi energetici, ridurre i consumi e risparmiare sulla spesa di luce e gas", spiega Giampiero Marovino, presidente di Codacons VdA. (Valledaostaglocal.it)

La bolletta di luce e gas cambia. A partire dall’anno prossimo, i clienti avranno a propria disposizione più informazioni pratiche, utili anche per evitare brutte sorprese. (La Stampa)