Iran ammette abbattimento dell'aereo precipitato a Teheran

AerospaceCuE ESTERI

Dapprima il ministro degli esteri, Mohammad Javad Zarif, che in un tweet ha confessato:. “È un giorno triste.

Dopo il susseguirsi incessante di voci dei giorni scorsi sull’incidente aereo avvenuto a Teheran (ve ne avevamo parlato qui), l’Iran ammette finalmente l’abbattimento tramite un comunicato delle Forze Armate.

I miei pensieri e le mie preghiere vanno a tutte le famiglie colpite dal lutto.

Ricordiamo che sul volo del Boeing 737 dell’Ucraina International Airlines erano presenti 82 iraniani, 63 canadesi, 11 ucraini, 10 svedesi, 4 afghani, 3 britannici e 3 tedeschi. (AerospaceCuE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha dichiarato il portavoce della magistratura di Teheran, Esmaili. Per quanto riguarda il numero delle persone fermate per aver protestato (secondo il governo “illegalmente”) sabato dopo l’abbattimento dell’aereo, si conosce il numero: trenta, alcune delle quali sono già state rilasciate. (Cagliaripad)

Dal canto suo, il presidente iraniano Hassan Rohani ha ribadito di voler punire tutti i responsabili. L'aereo è stato abbattuto per un "errore umano" perché scambiato per un missile da crociera americano. (tvsvizzera.it)

Iran, primi arresti per il Boeing abbattuto. 14 gennaio 2020, ore 15:00. Le scatole nere dell’aereo ucraino saranno inviate in Francia per essere analizzate. L'Iran ha avviato un'indagine a tutto campo sull'aereo ucraino abbattuto "e alcune persone sono state arrestate in merito nelle ultime 72 ore". (RTL 102.5)

Lo ha detto il portavoce della magistratura di Teheran, Gholamhossein Esmaili. Lo ha dichiarato il portavoce della magistratura di Teheran, Gholamhossein Esmaili. (Gazzetta del Sud)

Lo ha detto il portavoce della magistratura di Teheran, Gholamhossein Esmaili, dopo che il governo di Teheran ha ammesso di aver abbattuto per sbaglio il Boeing 737. Ieri il governo ha negato che durante le dimostrazioni la polizia abbia esploso dei colpi di pistola. (L'Unione Sarda.it)

Nessuna delle 170 persone, tra membri dell'equipaggio e passeggeri, si è salvata. Una fonte ufficiale ha riferito che il velivolo, diretto a Kiev, sarebbe caduto a causa di problemi tecnici. (Il Gazzettino)