Trapiantato un cuore di maiale geneticamente modificato in un paziente: è la prima volta al mondo

Il Fatto Quotidiano ESTERI

I medici del Centro medico dell’Università del Maryland affermano che il trapianto ha dimostrato che un cuore di un animale geneticamente modificato può funzionare nel corpo umano senza un rigetto immediato.

Foto dall’account Twitter dell’University of Maryland Medical Center

So che è un salto nel buio, ma è la mia ultima possibilità“, ha detto l’uomo il giorno prima dell’intervento, secondo una dichiarazione fornita dalla University of Maryland School of Medicine. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Prima dell'operazione le sue condizioni erano disperate, tanto da convincere i medici che un trapianto di cuore tradizionale avrebbe avuto pochissime chance di successo. Così, quando i medici gli hanno prospettato la possibilità di trapiantargli il cuore di un maiale geneticamente modificato, un'operazione mai tentata prima e dall'esito incerto, non ha esitato. (ilGiornale.it)

L’intervento è stato eseguito dagli esperti dell’Universita’ del Maryland, che comunicano anche qualche dettaglio sulla storia del paziente 57enne che si è sottoposto al trapianto. MeteoWeb. Ha fatto molto scalpore la notizia del trapianto di un cuore di maiale, geneticamente modificato, ad un uomo. (MeteoWeb)

Il nuovo organo “crea il battito, crea la pressione, è il suo cuore”, ha detto il dr. Bartley Griffith, direttore del programma di trapianti del centro medico, autore dell’intervento. La potenziale svolta potrebbe portare un giorno alla fornitura di organi animali da trapiantare nei pazienti. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Primo trapianto di successo del cuore di un maiale geneticamente modificato su un uomo. I suini riducono il rischio della trasmissione di virus. (Gazzetta del Sud)

Il cuore di un maiale geneticamente modificato è stato impiantato in un uomo. David Bennet, 57 anni, è oggi il primo uomo al mondo a cui è stato impiantato un cuore animale. (Il Riformista)

Il maiale geneticamente modificato è stato fornito da un'azienda di medicina rigenerativa con sede in Virginia; la mattina dell'intervento l'équipe chirurgica ha prelevato il cuore dall'animale e lo ha inserito in un dispositivo per mantenerlo inalterato ITÀ. (Napoli Magazine)