Banksy da record, opera venduta a 25 milioni di dollari

Adnkronos CULTURA E SPETTACOLO

Banksy non è estraneo alla sede di Sotheby's in New Bond Street: nel 2004 aveva segretamente inciso un topo sul muro della galleria d'arte durante l'anteprima della vendita della 'Farmacia' di Damien Hirst

Nuovo record mondiale per lo street artist Banksy: il quadro che si autodistrugge "Love is in the Bin" è stata battuto questa sera all'asta da Sotheby's a Londra per 18.582.000 sterline, pari a 25.383.941 dollari. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

È stato battuto da Sotheby's a Londra al prezzo record di 18,5 milioni di sterline (quasi 22 milioni di euro) 'Love is in the Bin' dell'artista inglese Banksy. L'opera, chiamata in origine 'Girl with Balloon', nel 2018 era stata semidistrutta clamorosamente tramite un meccanismo nascosto nella cornice, subito dopo esser stata venduta per quasi 1,1 milioni di sterline (1,3 milioni di euro) nella sede britannica della casa d'aste a Bond Street. (ilmattino.it)

L'opera è stata al centro di un'accesa gara al rialzo tra 9 offerenti: i collezionisti presenti nella sede londinese della casa d'aste, collegati online e per telefono hanno battagliato per 10 minuti, triplicando la sua stima massima di 6 milioni di sterline. (RSI.ch Informazione)

La tela sminuzzata di Bansky batte ogni record. Nelle scorse ore “Love is in the bin” è stata venduta in un’asta Sotheby’s per 18,6 milioni di sterline – circa 22 milioni di euro. (Il Fatto Quotidiano)

L'opera, nel 2018, quando si chiamava «Girl with Balloon» era stata semidistrutta, con l'ennesimo colpo di genio voluto da Banksy, tramite un meccanismo nascosto nella cornice subito dopo esser stata venduta per quasi 1,1 milioni di sterline (1,3 milioni di euro) nella sede britannica della casa d'aste a Bond Street. (La Stampa)

Pochi istanti dopo essere stata venduta, Love is in the Bin è stata disallestita e portata via in fretta e furia, letteralmente “sotto scorta” A condurre l’asta è stato Oliver Barker, chairman di Sotheby’s Europe. (Artribune)

Cosa sta succedendo. Questa asta ha permesso di raddoppiare il record precedente stabilito nel 2009 per l’opera Parlamento delle scimmie battuta da Sotheby’s di Londra. (TIMgate)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr