Renzi può fare male a Letta

Italia Oggi ESTERI

Matteo Renzi, da buon conoscitore della storia politica, avrà già compreso che la sua situazione ha precedenti noti.

Renzi sa che come Sylvester Stallone la sua stagione del tutto esaurito è finita.

Perciò Renzi e Letta possono fare un'alleanza a cui dare un connotato evocativo

Ma se le cose andranno male solo per qualche punto percentuale (e quei punti fossero renziani) Letta ne pagherebbe lo scotto. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

https://t.co/ySW7bKIWoF — Carlo Calenda (@CarloCalenda) August 5, 2022. La risposta di Calenda, in base al resoconto di chi era presente, è ruvida. Invece grazie all’accordo con Azione e +Europa la partita è iniziata e si può vincere», ha detto Letta l’altra sera Letta a La7. (ilmattino.it)

La prima era l’appello alla unità antifascista contro Annibale alle porte, ma l’unita antifascista ha un modello ben preciso: deve coinvolgere tutto e tutti Infatti il Pd ha ritenuto di avere nel M5S il suo alleato fondamentale e addirittura per la sinistra del Pd, Conte avrebbe potuto essere il punto di riferimento per tutto lo schieramento progressista. (L'HuffPost)

E, accanto al Centro, può prenderne il largo anche una politica di centro. Il Centro, adesso, può decollare realmente nella cittadella politica italiana. (L'HuffPost)

Un seggio garantito per Di Maio. Come tenere avvinti tutti questi soggetti che in comune hanno meno di zero? Anche perché al centro dello spazio politico, ad egemonizzare l’offerta centrista, moderata e liberale, è rimasto il solo, gongolante Matteo Renzi (Nicola Porro)

Erano passate solo poche settimane da quel tweet («Enrico, stai sereno»), divenuto negli anni divenuto sinonimo di sgambetto (o peggio, pugnalata alle spalle) in arrivo. Letta-Renzi, la lite sulle alleanze. (ilmattino.it)

Certo, ciò che accade a sinistra o nel centrosinistra della tabella o dello schermo dell’ottico che visita il segretario tigrato del Pd è manna per il centrodestra I Graffi di Damato. (Start Magazine)