I cinque rischi maggiori del 2020 secondo il World Economic Forum, tra guerre commerciali, ecosistemi a rischio e cyber attack

Business Insider Italia ESTERI

Per la prima volta nella prospettiva decennale del sondaggio, tutti e cinque i rischi globali in termini di probabilità riguardano l’ambiente.

Come si presenta il 2020 da punto di vista dei maggiori rischi all’orizzonte?

Ecco i cinque maggiori rischi a breve termine con la relativa percentuale di intervistati che prevede un aumento del rischio nel corso dell’anno in corso.

Il rapporto evidenzia la percezione di questi rischi da parte delle persone nate dopo il 1980, che classificano questi rischi ambientali con maggiore gravità rispetto agli altri intervistati, nel breve e lungo termine. (Business Insider Italia)

Ne parlano anche altre testate

Accanto agli uscenti Samuele Cavadini e Samuel Maffi, saranno in corsa Massimo Cerutti, Beatrice Engeler, Daniele Fumagalli, Matteo Lordelli e Marco Tela. La lista definitiva dei candidati al Consiglio comunale sarà comunicata entro il 25 gennaio. (RSI.ch Informazione)

Quanto ai prossimi dieci anni, 4 dei 5 maggiori rischi in termini di potenziale gravità di impatto riguardano anch'essi eventi climatici (in aggiunta alle armi di distruzione di massa). Pessimismo a breve, timori a lungo termine. (Il Sole 24 ORE)

Anche Klaus Schwab, fondatore e attuale direttore esecutivo del World Economic Forum, che ha invitato la giovane attivista svedese per il secondo anno consecutivo al summit, ha acceso i riflettori sulla questione climatica, ricordando che il mondo sta affrontando uno "stato di emergenza". (Adnkronos)

Il World Economic Forum 2020 partirà martedì 21 gennaio. Davos 2020: il World Economic Forum di nuovo sotto i riflettori internazionali. (Money.it)

E nella classifica della gravità per gli impatti previsti nei prossimi 10 anni, il clima batte le armi di distruzione di massa. Inoltre, i più giovani ritengono che entro il 2030 l'impatto dei rischi ambientali sarà più probabile e catastrofico. (EuropaToday)

Oppure, la direttrice del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva che offrirà uno sguardo ancor più ampio sulla congiuntura internazionale assieme al capo economista del Fondo, Gita Gopinath. (Wall Street Italia)