Vaccinazioni in base alle scorte: il Friuli Venezia Giulia non ha annullato alcun appuntamento

Il Messaggero Veneto INTERNO

Leggi anche Covid, il numero dei casi e la curva scendono troppo lentamente: il Fvg resta in fascia rossa. Non al Friuli Venezia Giulia, però, dove, a torto o a ragione, vige da inizio campagna vaccinale una sorta di principio di precauzione nell’apertura delle agende di prenotazione.

Una differenza, questa, non banale rispetto a quello che accade, invece, con Moderna e AstraZeneca.

Secondo il classico calcolo del 2% che spetta, di norma, al Friuli Venezia Giulia, pertanto, il vaccino monodose in regione dovrebbero attestarsi, in questo mese, sulle 8 mila unità

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha parlato di 400 mila dosi in consegna in Italia per la seconda metà di aprile, probabilmente il 19. (Il Messaggero Veneto)

Su altri giornali

I decessi complessivamente ammontano a 3.376, con la seguente suddivisione territoriale: 713 a Trieste, 1.780 a Udine, 639 a Pordenone e 244 a Gorizia. Sono inoltre 2.100 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 69 casi (3,29%). (TGR – Rai)

Mercoledì 07 aprile: cielo variabile per il passaggio di nubi in quota Su pianura e costa soffierà Bora moderata, a tratti sostenuta. (Telefriuli)

Nel caso di forze armate e polizia (6.400 adesioni) la prima dose è stata somministrata al 92 % Dati soddisfacenti anche per gli ospiti delle case di riposo: il 100 % ha ricevuto la prima dose, l’ 82% anche la seconda. (Il Piccolo)

I decessi complessivamente ammontano a 3.376, con la seguente suddivisione territoriale: 713 a Trieste (+3), 1.780 a Udine (+12), 639 a Pordenone (+2) e 244 a Gorizia (+1). I decessi registrati sono 16, a cui si aggiungono due pregressi relativi allo scorso mese di marzo; i ricoveri nelle terapie intensive sono 82 (+4) mentre si riducono quelli in altri reparti che risultano essere 582 (-14). (TriestePrima)

Ma è stata anche una filosofa, un’ambientalista, un’arredatrice, una viaggiatrice, una designer, un’orticoltrice, un’apicoltrice, una ceramista, un’insegnante, una ballerina e una sognatrice Un carissimo amico, senza sapere nulla, te l’ha dedicata mentre eravamo in viaggio per darti l’ultimo saluto. (UdineToday)

E ad oggi il Veneto è la Regione italiana che ha somministrato la maggior percentuale delle dosi ricevute (il 94% alle 06:01 di oggi, domenica di Pasqua)" In questi mesi abbiamo assistito a diversi problemi e molte polemiche sulla gestione delle prenotazioni del vaccino anti-covid nella nostra regione. (Udine Today)