Troppe aggressioni al Parco Ravizza: 6 denunce in due mesi. Servizio di accompagnamento per gli studenti Bocconi

La Repubblica INTERNO

Troppe aggressioni al Parco Ravizza: 6 denunce in due mesi.

Ma l'università smentisce: "Lo facciamo per la socializzazione"

Servizio di accompagnamento per gli studenti Bocconi di Tiziana De Giorgio. Una sorta di pedibus dall'ateneo alle residenze per attraversare il parco dalle 18 fino a mezzanotte e mezza.

(La Repubblica)

Su altri media

Milano, gli studenti della Bocconi si fanno accompagnare a casa a piedi per evitare aggressioni Per evitare scippi ed aggressioni ai danni dei suoi studenti, la Bocconi ha organizzato un servizio di accompagnamento a piedi dalle residenze alle aule e viceversa. (Fanpage.it)

Gli universitari hanno più volte denunciato aggressioni e mancanza di sicurezza nel parco Ravizza, una zona di passaggio per poter raggiungere gli alloggi. «La denuncia degli universitari della Bocconi sull’insicurezza del parco Ravizza – ha scritto su Fb – è significativa dell’incapacità del Comune di Milano nel trovare soluzioni concrete a problemi reali. (Secolo d'Italia)

Parco Ravizza è diventato negli ultimi anni l'ennesimo fortino d'illegalità, un'area verde requisita da extracomunitari e balordi così come tante altre in città Dopo le violenze di capodanno in piazza Duomo la notizia dell'iniziativa fai-da-te in Bocconi riaccende ovviamente le polemiche del centrodestra. (ilGiornale.it)

con una sorta di appuntamento a determinate ore presso le panchine lungo il percorso. L'ateneo milanese ha attivato il servizio "sicurezza" su richiesta del gruppo studentesco B.Lab-Unilab che ha dato l’annuncio oggi, 13 gennaio 2022, tramite i social. (leggo.it)

Per raggiungerle in fretta, specie al buio, bisogna entrare nel parco. La questione va avanti da tempo, ma in questo periodo si è fatta particolarmente sentita per molti studenti". (IL GIORNO)

Ed è lo stesso B.Lab a darne notizia sui suoi canali social. Il motivo, come spiega a MilanoToday il capogruppo di B.Lab-Unilab Network Aldo Marcello Corigliano, è il crescente numero di aggressioni che si sono verificate al parco Ravizza e la conseguente preoccupazione di studentesse e studenti nell'attraversarlo per tornare nelle residenze universitarie, soprattutto nelle ore serali. (MilanoToday.it)