Addio a Franco Abruzzo, giornalista cosentino e storico presidente dell’Ordine della Lombardia · LaC News24

Addio a Franco Abruzzo, giornalista cosentino e storico presidente dell’Ordine della Lombardia · LaC News24
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC News24 INTERNO

È morto a 86 anni nel Milanese, dove risiedeva ormai da tempo, il giornalista Franco Abruzzo. Nato a Cosenza il 3 agosto 1939, si era laureato in Scienze politiche e storiche all’Università statale di Milano. Per oltre 20 anni presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. «Una triste notizia ha scosso la nostra città e tutta l’amministrazione comunale di Cosenza, per la scomparsa di un illustre concittadino che viveva da tanto tempo a Milano». (LaC News24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Primo praticante riconosciuto d'ufficio in Italia, si trasferì nel 1962 a Milano, dove iniziò a lavorare al Giorno come cronista giudiziario per poi passare al politico e alle cronache nazionali. E' morto a 85 anni Franco Abruzzo, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 1989 al 2007. (RaiNews)

Nato a Cosenza, aveva iniziato l’attività giornalistica nella sua terra e si era trasferito a Milano nel 1962. Con Walter Tobagi era stato uno dei fautori di Stampa Democratica e fondamentale era stato il suo impegno per la formazione potenziando l’istituto “Carlo de Martino” poi trasformato in Master dell’Università di Milano che, in 30 anni, ha preparato 682 giornalisti professionisti. (Informatore Vigevanese)

Addio, a 85 anni, a Franco Abruzzo, appassionato “giurista prestato al giornalismo” (generazioni di praticanti hanno studiato i suoi manuali sul giornalismo in preparazione dell’esame di Stato a Roma), “per diciotto anni e 22 giorni” presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, molto attivo nel sindacato. (ilLibraio.it)

Morto il giornalista Franco Abruzzo autore dei manuali per l'esame dei praticanti: giornalismo in lutto

Nato a Cosenza il 3 agosto 1939, Abruzzo ha iniziato l’attività giornalistica, dalla Calabria al Tempo e al Giornale d’Italia. Nel 1962 si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare al ‘Giorno’ come cronista giudiziario. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nel 1962 si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare al Giorno … È morto all’età 85 anni Franco Abruzzo, storico presidente dell’Ordine regionale della Lombardia che ha guidato per 18 anni, dal 1989 al 2007. (Il Fatto Quotidiano)

Franco Abruzzo, giornalista e storico presidente dell’Ordine della Lombardia, è morto a 85 anni. Autore di manuali fondamentali per praticanti giornalisti e voce autorevole dell’informazione, ha lavorato a Il Giorno e Il Sole 24 Ore. (Virgilio)