Astrazeneca, Speranza a enti locali: Uso over 60 in linea con piano vaccini

LaPresse INTERNO

Roma, 7 apr.

(LaPresse) – Ci sarà una circolare del ministero della Salute “nelle prossime ore”.

Lo dice, secondo quanto apprende LaPresse, il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla riunione tra governo ed enti locali sul dossier Astrazeneca.

Ribadendo che l’indicazione di utilizzare questo vaccino per le fasce d’età sopra i 60 anni è “in linea con quanto disposto dal piano vaccinale”

(LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Adesso è importante ridare fiducia a tutti, ne usciamo vaccinando”. “Le seconde dosi vanno a chi ha già fatto la prima, per le altre abbiamo allargate la platea dei 70-79 anni”, ha aggiunto (LaPresse)

(LaPresse) – “Ad oggi tutti gli eventi di tipo trombotico associati alla somministrazione del vaccino” si è verificato “dopo la prima e non la seconda dose. Però solo un numero ridotto di persone ha avuto la seconda dose”. (LaPresse)

Covid, l’Ema su AstraZeneca: “Trombosi cerebrale possibile effetto collaterale del vaccino, ma i benefici superano i rischi”. L’Agenzia europea per i medicinali ha concluso che gli eventi di trombosi potrebbero essere legati agli effetti collaterali del vaccino AstraZeneca: “Si tratta di eventi molto rari e insoliti”. (il Dolomiti)

Cioè si dà il vaccino, il vaccino dovrebbe stimolare la produzione di anticorpi con la proteina «spike» In totale sono stati 62 gli eventi di trombosi celebrale e 24 di altro genere su 25 milioni di vaccinati tra Unione europea e Regno Unito. (LiberoQuotidiano.it)

Roma, 7 apr. Lo avrebbe detto, secondo quanto apprende LaPresse, il commissario straordinario per l’emergenza Covid e la campagna vaccinale, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso dell’incontro tra governo ed enti locali sul dossier AstraZeneca. (LaPresse)

Germania, Francia, Olanda, Svezia, Islanda e Finlandia hanno già deciso limitazioni di utilizzo del vaccino AstraZeneca. Tuttavia “non ci sono rischi generalizzati nella somministrazione del vaccino, quindi non abbiamo ritenuto necessario raccomandare misure specifiche per ridurre il rischio”. (Il Messaggero Veneto)