Francesca e Simon, dal sogno del resort al carcere duro a Zanzibar: «Li hanno incastrati»

Corriere della Sera INTERNO

«Ora la giustizia penale farà il suo corso, vengono accusati di reati finanziari per i quali si rischiano 20 anni di carcere — dice al Corriere Stefano Toscano, console a Zanzibar —

Pare che nei primi tre anni quando la gestione era affidata ai Viale, Francesca e marito non vedessero soldi.

Lunedì 6 giugno l'italiana espatriata da 20 anni a Zanzibar è stata arrestata con il marito Simon.

A leggere quello che scriveva sui social appare così Francesca Scalfari, 45enne cresciuta tra Lombardia e Calabria, alle spalle studi in lettere moderne interrotti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

I due erano stati denunciati dagli ex soci italiani in una vicenda giudiziaria che va avanti da più di due anni. Per i giudici africani dell’udienza preliminare che, dopo un primo rinvio nei giorni scorsi, si è appena conclusa, la coppia non ha commesso nessun reato per cui può lasciare il carcere dì Zanzibar. (CatanzaroInforma)

I due erano stati arrestati con l’accusa di riciclaggio di denaro. L’annuncio della liberazione è stato dato dalla pagina Facebook “Support for Francesca and Simon”, creata da Marco Scalfari, fratello della donna. (Quotidiano del Sud)

Il pubblico ministero ha presentato ricorso, prevedendo però un’uscita dal carcere già tra ieri pomeriggio e oggi, a seconda dei tempi del pagamento dell’importo. Francesca Scalfari e il marito Simon Wood sono finalmente liberi. (IL GIORNO)

L'udienza annullata. Il motivo del posticipo è legato alla morte improvvisa durante la notte di un fratello del giudice, che quindi non ha potuto presenziare. Invece per la 45enne Francesca Scalfari e il marito britannico Simon Wood ieri, 21 giugno, è arrivata una amara e inaspettata battuta d'arresto. (ilgazzettino.it)

La donna, ha appreso Fanpage.it, ha infatti videochiamato a casa e ha parlato con il figlio Luca e il papà Mariano, rassicurando sulle sue condizioni: "Sto bene", ha detto. "Al momento ci sono zero comunicazioni sia con Francesca che con Simon (Fanpage.it)

Francesca Scalfari e Simon Wood, rispettivamente 45 e 51 anni, erano finiti in carcere lo scorso 7 giugno. Oggi 24 giugno a Zanzibar in Tanzania, sono stati scarcerati su cauzione. (PadovaOggi)