Vaiolo delle scimmie. Sale a 5 il numero di casi confermati in Italia

Quotidiano Sanità SALUTE

Vaiolo delle scimmie.

Dei cinque casi, 3 sono ricoverati a Roma, 1 ad Arezzo, uno è seguito a domicilio a Roma.

Dei cinque casi confermati, informa la Regione Lazio, 3 sono ricoverati a Roma, 1 ad Arezzo, uno è seguito a domicilio a Roma

Sale a 5 il numero di casi confermati in Italia. Lo rende noto l'Istituto Spallanzani di Roma.

I ricercatori dello Spallanzani hanno inoltre completato la prima fase dell’analisi della sequenza del DNA del Monkeypox virus dei primi tre casi di vaiolo delle scimmie osservati in Italia e seguiti presso l’Istituto romano. (Quotidiano Sanità)

Su altre testate

I medici dell’ospedale romano hanno accertato anche il caso del giovane ricoverato ad Arezzo. È “attualmente ricoverato allo Spallanzani un sesto paziente affetto da vaiolo delle scimmie” accertato dall’Inmi. (Il Fatto Quotidiano)

La vaccinazione contro il vaiolo. I casi più lievi di vaiolo delle scimmie possono passare inosservati e rappresentare un rischio di trasmissione da persona a persona Anche i bambini sono a rischio e il vaiolo delle scimmie durante la gravidanza può portare a complicazioni, vaiolo delle scimmie congenito o mortalità alla nascita. (Gazzetta del Sud)

I campioni sono tutti affini al ceppo dell’Africa Occidentale, fanno sapere i ricercatori dell’istituto per le malattie infettive della capitale È stato diagnosticato dall’ospedale Sacco su un paziente che presentava sintomi simili alla malattia. (LaPresse)

Un quinto caso, con caratteristiche cliniche e di trasmissione simili ai precedenti, è stato notificato oggi dall’Istituto Spallanzani di Roma (Adnkronos Salute) - Sono saliti a 5 i casi di vaiolo delle scimmie in Italia (Today.it)

Due nuovi casi positivi al vaiolo delle scimmie in Lombardia. Entrambi i casi sono riconducibili a cluster internazionali. (leggo.it)