"I russi si ritirano dalla città": che cosa sta succedendo a Kharkiv

InsideOver INTERNO

Come detto, non è ancora chiara la motivazione che ha spinto la Russia a ritirarsi da Kharkiv

Pare che le truppe locali abbiano riconquistato alcuni insediamenti e respinto i russi fino a 10 chilometri dal confine.

Ad esempio, le ultime mosse di Kiev stanno costringendo, di fatto, le unità di Mosca a concentrare i bombardamenti sulle truppe nemiche anziché colpire le città.

Che cosa succede a Kharkiv. (InsideOver)

Ne parlano anche altri giornali

“Stiamo parlando non solo di turisti, ma anche di russi che lavorano nel Regno Unito con contratti, così come di coloro che vogliono visitare parenti o riunirsi con le loro famiglie”, afferma il ministero Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo in una nota pubblicata sul suo sito. (LaPresse)

Nave russa Bobrov colpita a largo dell'isola dei Serpenti dalle forze ucraine: in fiamme nel Mar Nero. Guerra in Ucraina, la diretta. Ore 12.00 - Esplosioni sono state udite a Kiev. Se la notizia fosse confermata si tratterebbe della 14ma nave russa messa fuori combattimento delle forze ucraine (ilmattino.it)

Secondo i funzionari, il Cremlino dovrebbe probabilmente reindirizzare le truppe verso sud-est, dove starebbe rafforzando la propria presenza a Izium, città a due ore da Kiev, catturata un mese fa, alle porte del Donbass Lo scrive il New York Times, citando funzionari ucraini e occidentali, evidenziando come si tratti della seconda maggior battuta d'arresto russa dal ritiro da Kiev del mese scorso. (Gazzetta di Parma)

Lo riporta il New York Times, citando i funzionari ucraini e occidentali. Se la notizia fosse confermata, sarebbe una grande e grave sconfitta per le truppe del Cremlino dopo il ritiro dai dintorni di Kiev. (BlogSicilia.it)

Lo riferisce il New York Times che cita funzionari ucraini e occidentali. La città, a circa due ore a sud-est di Kharkiv, è diventata un centro operativo cruciale per Mosca (LaPresse)

- ROMA, 14 MAG - Il governatore della regione nord-orientale ucraina di Kharkiv, Oleh Synyehubov, ha affermato che le forze armate stanno respingendo i russi e la gente sta cominciando a tornare alle proprie case. (Gazzetta di Parma)